14 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
16 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
15 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
15 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
12 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
13 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
11 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
12 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
16 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
13 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano

Covid, la Calabria è pronta a distribuire il farmaco Paxlovid. Occhiuto: «Più cure domiciliari»

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Regione Calabria è pronta alla distribuzione del farmaco Paxlovid, l’antivirale orale indicato nel trattamento degli adulti che non necessitano di ossigenoterapia, e che sono a rischio di progressione a covid di grado severo. Mercoledì scorso l’agenzia Italiana del farmaco ha autorizzato i medici di famiglia a prescrivere questa medicina, che fino a questo momento poteva essere indicata solo da alcuni centri appositamente individuati dalla Regione.

Il dipartimento regionale tutela della salute, guidato da Iole Fantozzi, con il supporto del gruppo tecnico per l’emergenza covid, coordinato da Andrea Bruni, ha messo in atto tutte le procedure tecnico-organizzative idonee a garantire la prescrizione da parte dei medici di famiglia e la distribuzione del farmaco attraverso le farmacie private convenzionate, grazie ad un accordo sottoscritto dal Ministero della Salute con le associazioni di categoria. Il farmaco sarà disponibile nei depositi e nelle farmacie a partire dai primi giorni di maggio.

«È una buona notizia - afferma il presidente della Regione, Roberto Occhiuto - che va nella giusta direzione del rafforzamento delle cure domiciliari, ove possibile, e della prevenzione. Grazie alle nuove indicazioni questo tipo di cure saranno molto più semplici e capillari, con il contributo determinante dei medici di medicina generale. Ad oggi in Calabria sono state effettuate oltre 800 prescrizioni di antivirali orali in meno di tre mesi. La nuova organizzazione consentirà di prescrivere queste cure a molte più persone, evitando in questo modo la progressione della malattia verso la forma grave ed il conseguente ricovero in ospedale», conclude Occhiuto.

Per facilitare il lavoro dei medici di medicina generale la Regione ha elaborato delle linee guida e una flow chart che hanno lo scopo di evitare possibili interazioni con altri farmaci. È già disponibile un indirizzo mail (gtc.regionecalabria@gmail.com) al quale, almeno nelle prime fasi, gli operatori sanitari potranno rivolgersi per ottenere risposte e supporto.

(Fonte regione.it, foto bloomberg.com)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia