2 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
4 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
3 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
2 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
20 minuti fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
50 minuti fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
3 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
5 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
1 ora fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
3 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»

Bonus patente per i mezzi pesanti: le prime indiscrezioni fanno discutere

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Molto si parla del bonus patente, istituito nel 2020, tramite il decreto Infrastrutture, attraverso il quale vengono erogati soldi, per chi sostiene le spese di abilitazione per la guida di mezzi pesanti, omologati al trasporto di merci e persone e ora, con il decreto Milleproroghe 2022 è arrivato il fondo denominato “Programma patenti giovani autisti per l'autotrasporto”.

Fin qui sembra una bella notizia, ma le polemiche negli ultimi giorni, avanzano, perché sembra che i requisiti per l’ottenimento del voucher, che è più rilevante adesso, siano molto restrittivi. Vediamoli insieme.

Età massima per farne richiesta, 35 anni, atto a coprire i costi sostenuti per il conseguimento della patente CQC, che normalmente ha un costo che varia tra i mille e mille e cinquecento euro, e le abilitazioni obbligatorie per la guida di mezzi superiore a 3,5 tonnellate (a pieno carico) adibiti al trasporto o merci o persone.

Il voucher è pari all'80% della spesa sostenuta per la patente e le abilitazioni per i mezzi pesanti, in misura non superiore a 2.500 euro ed è previsto a partire dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026. Non ci sono limiti di Isee, ma dalle prime indiscrezioni, si evince che chi ne usufruisce deve essere disoccupato e poi deve trovare lavoro nel settore.

Il decreto Milleproroghe, ha alzato dal 50 all’80% il rimborso. Il cosiddetto "voucher patente autotrasporto" può essere richiesto per una sola volta, non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non risulta ai fini del computo del valore dell’Isee. Il governo, per l'erogazione dei voucher ai giovani fino a 35 anni che prendono la patente per la guida dei mezzi pesanti, ha stanziato 3,7 milioni per il 2022 e 5,4 milioni all'anno dal 2023 al 2026.

Il fine è quello di incentivare l’ingresso dei giovani nel settore dei trasporti, dove da anni si lamentano carenze di personale.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive