3 ore fa:Bitumazione a Co-Ro, «Grazie a Enel la rete stradale della Città torna a essere praticabile»
2 ore fa:Furto in pieno giorno a Spezzano Albanese: ladri svaligiano un'abitazione
4 ore fa:Viabilità al centro dell'incontro tra "Noi Moderati" e il Presidente della Provincia Lamensa
1 ora fa:Sanità in Calabria, Incarnato (Avanti Psi): «Offerta pessima, servono scelte immediate»
31 minuti fa:Dalla Calabria all'Europa: strategie e strumenti per competere nel Mercato Unico Digitale
1 minuto fa:Cariati, un passo avanti per il consultorio: arriva l'ostetrica
2 ore fa:Contratti pirata, Lo Papa (Fisascat Cisl Calabria) chiede un tavolo con le Prefetture
1 ora fa:Coldiretti Calabria a Bruxelles contro i tagli alla Pac: «Serve un'Europa diversa»
4 ore fa:Carabiniere calabrese investito a Cogne: arrestata una donna per tentato omicidio
3 ore fa:Buona la prima, conclusa con successo l'edizione 2025 del 3BeeComicS a Trebisacce

Sibari-Roseto, l’impalcato del primo viadotto è stato completato: la nuova strada prende forma

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Una volta realizzate le tre gallerie naturali e impostati i viadotti, la nuova strada di raccordo tra la SS106 a 4 corsie della Roseto-Taranto e la SS534 Cassano Jonio-Firmo-A2 potrà dirsi un’opera pronta. Al momento la Sibari-Roseto rimanere un grande cantiere che lavora a tamburo battente e senza sosta. Negli ultimi nove mesi sono stati impostati i plinti e le fondamenta di tutti i 15 viadotti che la comporranno e la notizia delle ultime ore è proprio il completamento dell’impalcato che è stato installato sul viadotto Satanasso. Il 15 dicembre scorso era stato il sottosegretario alle infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, ad inaugurare il varo del primo impalcato sulla struttura.

Il prossimo, in fase di realizzazione, sarà quello sul torrente Saraceno e da lì il resto dei ponti che comporranno i 38km di nuova strada. Una buona, anzi, un’ottima notizia perché in linea (per il momento anche in anticipo di due settimane) con il cronoprogramma dei lavori che dovrebbero portare il nuovo tratto viario entro la fine del 2026.

Non solo ponti, in queste settimane, infatti, tecnici e operai della Webuild, società incaricata dal contraente generale (SirjioSCpA) di Anas Spa per la realizzazione dell’opera, sono a lavoro per la realizzazione della prima delle tre gallerie naturali che comporranno il tracciato: il tunnel a doppia canna di Trebisacce che sarà lungo oltre 3,5 km. Ad oggi sono già stati realizzati oltre 75 metri di scavo e probabilmente l’ultimo diaframma della prima galleria dovrebbe venire giù entro l’inizio del 2026. Nel frattempo ci sarà da scavare le altre due doppie gallerie naturali di Roseto e realizzare le restanti 11 gallerie artificiali (prevalentemente con calotte in conci prefabbricati).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.