1 ora fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
4 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
4 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
1 minuto fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
3 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
2 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
1 ora fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
3 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
31 minuti fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
3 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»

Elettrificazione ferrovia ionica, si pensa ad un collegamento con l'Alta velocità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Ieri è stato approvato il parere della Camera, di cui sono stata relatrice, sul documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci. Il documento indica le priorità relative al nuovo contratto di programma RFI-Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS)». Ad affermarlo la parlamentare del Pd, Enza Bruno Bossio, che aggiunge: «Negli allegati al testo inviato dal Governo erano già previsti e finanziati gli impegni relativi all’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria (11 miliardi e 200 milioni) e all’elettrificazione della ferrovia ionica (310 milioni)».

Per la ionica ci sono due priorità importanti che riguardano proprio il collegamento e l'ammodernamento della linea per essere collegata alla nuova linea dell'alta velocità. «Nel parere approvato dalla Commissione - precisa la Bruno Bossio - abbiamo inserito, inoltre,lo studio di fattibilità per un collegamento diretto della linea ionica con il nuovo tracciato AV Salerno-Reggio Calabria, il finanziamento della seconda tranche della Sa-Rc e raccomandato la massima priorità alla elettrificazione della ferrovia ionica».

«Per la prima volta nella storia le opere infrastrutturali - prosegue la deputata dem - sono state già inserite dal Governo nel Contratto di programma. Ed è già partita, il 27 gennaio scorso, la trasmissione agli enti locali coinvolti, del progetto di fattibilità tecnica ed economica e la comunicazione di indizione del dibattito pubblico, per il lotto relativo al raddoppio della Galleria Cosenza-Paola.  Non è stato necessario, pertanto, rivendicare ulteriori modifiche. Sarà piuttosto necessario monitorare che la tempistica prevista dal cronoprogramma sia effettivamente mantenuta, da tutti gli attori coinvolti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.