Elettrificazione ferrovia ionica, si pensa ad un collegamento con l'Alta velocità
La deputata Bruno Bossio, relatrice in Commissione trasporti del documento strategico della mobilità ferroviaria, rassicura: «Previsti e finanziati interventi per Alta Velocità e la ionica». Si fa sempre più spazio l’ammodernamento della Sibari-Cz
CORIGLIANO-ROSSANO - «Ieri è stato approvato il parere della Camera, di cui sono stata relatrice, sul documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci. Il documento indica le priorità relative al nuovo contratto di programma RFI-Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS)». Ad affermarlo la parlamentare del Pd, Enza Bruno Bossio, che aggiunge: «Negli allegati al testo inviato dal Governo erano già previsti e finanziati gli impegni relativi all’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria (11 miliardi e 200 milioni) e all’elettrificazione della ferrovia ionica (310 milioni)».
Per la ionica ci sono due priorità importanti che riguardano proprio il collegamento e l'ammodernamento della linea per essere collegata alla nuova linea dell'alta velocità. «Nel parere approvato dalla Commissione - precisa la Bruno Bossio - abbiamo inserito, inoltre,lo studio di fattibilità per un collegamento diretto della linea ionica con il nuovo tracciato AV Salerno-Reggio Calabria, il finanziamento della seconda tranche della Sa-Rc e raccomandato la massima priorità alla elettrificazione della ferrovia ionica».
«Per la prima volta nella storia le opere infrastrutturali - prosegue la deputata dem - sono state già inserite dal Governo nel Contratto di programma. Ed è già partita, il 27 gennaio scorso, la trasmissione agli enti locali coinvolti, del progetto di fattibilità tecnica ed economica e la comunicazione di indizione del dibattito pubblico, per il lotto relativo al raddoppio della Galleria Cosenza-Paola. Non è stato necessario, pertanto, rivendicare ulteriori modifiche. Sarà piuttosto necessario monitorare che la tempistica prevista dal cronoprogramma sia effettivamente mantenuta, da tutti gli attori coinvolti».