3 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
4 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
1 ora fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
7 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
6 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
5 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
2 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
5 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
6 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”

Suggestiva Corigliano avvolta dalla nebbia della "Lupa di mare"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Ieri sera le zone di Corigliano e Schiavonea da un momento all’altro, erano completamente avvolte da una fitta coltre di nebbia. La cosiddetta Lupa di mare, un fenomeno atmosferico particolare, avvolto da leggenda.

Accade solitamente tra la primavera e l’estate nelle zone costiere siciliane e joniche e si verifica nelle ore notturne, per scomparire alle prime luci dell’alba.

Il vapore acqueo in eccesso, si condensa quando vengono a contatto tra loro, le masse d’aria più calde con quelle che sono sulla superficie del mare, più fredde. Ciò provoca una nebbia di media alta densità che si diffonde ad altezze tra i 100 e i 200 metri.

La leggenda ci insegna che questo fenomeno atmosferico vene chiamato Lupa di mare, perché le navi e le imbarcazioni dei pescatori, anticamente solevano avvisare del rientro in porto o della loro presenza in mare, utilizzando la brogna, la conchiglia, da cui si emetteva un suono che ricordava l’ululato del lupo.

Molto probabile che altre leggende accompagnino questo strano e suggestivo fenomeno, ma questa è sicuramente la più diffusa e credibile.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive