Suggestiva Corigliano avvolta dalla nebbia della "Lupa di mare"
Il fenomeno atmosferico avvolto da leggenda si è verificato questa notte tra Schiavonea e Corigliano
CORIGLIANO-ROSSANO – Ieri sera le zone di Corigliano e Schiavonea da un momento all’altro, erano completamente avvolte da una fitta coltre di nebbia. La cosiddetta Lupa di mare, un fenomeno atmosferico particolare, avvolto da leggenda.
Accade solitamente tra la primavera e l’estate nelle zone costiere siciliane e joniche e si verifica nelle ore notturne, per scomparire alle prime luci dell’alba.
Il vapore acqueo in eccesso, si condensa quando vengono a contatto tra loro, le masse d’aria più calde con quelle che sono sulla superficie del mare, più fredde. Ciò provoca una nebbia di media alta densità che si diffonde ad altezze tra i 100 e i 200 metri.
La leggenda ci insegna che questo fenomeno atmosferico vene chiamato Lupa di mare, perché le navi e le imbarcazioni dei pescatori, anticamente solevano avvisare del rientro in porto o della loro presenza in mare, utilizzando la brogna, la conchiglia, da cui si emetteva un suono che ricordava l’ululato del lupo.
Molto probabile che altre leggende accompagnino questo strano e suggestivo fenomeno, ma questa è sicuramente la più diffusa e credibile.