L'Asteroide grande quanto la Torre Eiffel potrebbe essere pericoloso
Il passaggio accanto al nostro Pianeta è previsto per martedì 22 febbraio
PARIGI – Se non fosse per i dati rassicuranti trasmessi dall’ESA (Ente Spaziale Europeo) e dalla NASA, ci sarebbe di che preoccuparsi, perché martedì 22 febbraio passerà vicino alla Terra, la distanza minima verrà raggiunta alle 8:54 ora italiana, l’asteroide (455176) 1999 VF22, classe Apollo.
E’ classificato dalla NASA come “oggetto potenzialmente pericoloso” e gli scienziati ammettono che è difficile prenderne le misure, ma è certo che è grande quanto la Torre Eiffel. Ciò che rassicura un po' tutti, è che la distanza a cui transiterà dal nostro Pianeta, è tale da evitare qualsiasi urto.
La sensazione è quella di trovarci al centro di un film Hollywoodiano stile Armageddon, dove si sente la tensione dettata dalla paura di essere travolti da qualcosa di più grande di noi. Stavolta però a salvarci sono le rassicurazioni degli astronomi ESA che comunque, forniscono dati di una certa importanza, sembra infatti che oltre alle estese dimensioni, l’asteroide (455176) 1999 VF22 viaggi nello spazio ad una velocità di 90 mila chilometri orari.
Per ora sembra che il pericolo sia scampato anche se da tempo le rilevazioni dei satelliti certificano un intenso traffico spaziale, tra meteoriti e altri oggetti non bene identificati.