1 ora fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
4 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
3 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
3 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
17 minuti fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
5 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
47 minuti fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
1 ora fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
4 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
5 ore fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti

Domani sciopero nazionale dei trasporti: l'annuncio della Filt-Cgil

1 minuti di lettura

CATANZARO - Sciopero di 24 ore di tutto il settore del Trasporto Pubblico Locale proclamato dalle Organizzazioni sindacali di categoria per protestare contro il rifiuto delle Associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav di rinnovare il Contratto nazionale di lavoro e per il miglioramento delle condizioni lavorative, normative e salariali. Si tratta della quinta azione di sciopero per ottenere il sacrosanto diritto al Contratto.

Lo sciopero si è reso necessario per dare a lavoratori e cittadini un trasporto pubblico più sicuro e di qualità, ma anche per dare ai dipendenti del settore un salario giusto e dignitoso e che non ne mortifichi i diritti e le esigenze. Non è più accettabile che anche chi lavora diventi sempre più povero.

«Siamo consapevoli che lo sciopero provocherà sacrifici e disagi ma le profonde ragioni della nostra mobilitazione uniscono le esigenze di chi rivendica il giusto salario e di coloro che pretendono un servizio sicuro e di qualità anche in Calabria» dichiara la Filt-Cgil Calabria.

Il sindacato di categoria continua fornendo ulteriori delucidazioni: «Per queste ragioni, così come stanno facendo anche in altre Regioni, chiediamo che il Presidente della Giunta regionale e l’Assessore al ramo intervengano presso la Conferenza Stato Regioni e il Ministero dei trasporti. I lavoratori del settore non possono più aspettare il rinnovo del Contratto nazionale».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive