Adesso:La "Rete italiana degli imprenditori albanesi" si è riunita a Spezzano Albanese
1 ora fa:A Morano Calabro proseguono gli appuntamenti della kermesse “Muranum… prosa e note”
1 ora fa:Non ci resta che promuovere il Bello
4 ore fa:Anche Cassano chiede a gran voce la piattaforma dell'elisoccorso
1 ora fa:La maggioranza di Longobucco risponde alla richiesta di decadenza del presidente del consiglio per vizi di forma
5 ore fa:Amendolara approva la proposta di candidatura della Sibaritide a Capitale della Cultura 2028
3 ore fa:«Mi candido per costruire un’alternativa credibile, radicata e plurale»
3 ore fa:Domani all'Unical un incontro sulla figura di Papa Francesco
31 minuti fa:Lingua Blu, presto il bando per reintegrare il patrimonio ovino perso
2 ore fa:Fratellanza e radici arbëreshe, Bajram Begaj atteso nella Calabria del nord-est

Castrovillari: Sulla questione farmacia territoriale e consultorio familiare chiesto l’aiuto a La Regina

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Per il mantenimento della continuità di cura e per migliorare stabilmente il sistema, incrementando appropriatezza e accessibilità dei servizi fondamentali per la salute della persona, bisognosa di prevenzione e informazione dedicata.

Con questo senso di responsabilità la terza Commissione consiliare (Servizi sociali-Sanità), in seno all’assise comunale di Castrovillari, guidata da Giuseppe Russo, e costituita dai consiglieri Francesca Dorato, Anna De Gaio, Adele Filardi e Piero Vico, ha chiesto al Commissario  Straordinario dell’ASP di Cosenza, Vincenzo La Regina, di risolvere le problematiche della Farmacia Territoriale e del Consultorio familiare nonché di partecipare alla prossima convocazione dell’organismo al fine proprio di discutere, operativamente, dei provvedimenti che intende adottare.

Esigenze sollevate dai cittadini, ma non solo, e richiamate pure nell’ultima seduta della massima assemblea cittadina, dove è stata suscitata e decisa l’azione ed i passi da intraprendere insieme, tra maggioranza e minoranza.

Queste, nelle risultanze di una prima riunione con il direttore del Distretto Sanitario “Esaro-Pollino”, Francesco Di Leone, il responsabile ASP dei Consultori Familiari, Giampiero Russo, e la responsabile UOS Farmacia Distrettuale “Esaro-Pollino” Paola Franco De Gregorio, hanno valutato imprescindibile il coinvolgimento del commissario straordinario per dare stura alle inefficienze dei servizi, in materia di spazi e carenza di personale, e per riconsegnare urgentemente dignità e contenuti ai due presidi segnalati.

Un impegno, fortemente sinergico, per ridare pienamente alla Comunità- come è stato scritto al Commissario Straordinario dell’ASP- i due servizi pubblici, una volta vanto dell’intero Territorio e occorrenti ancora della costruzione di condizioni adeguate e di una personale responsabilità nel lavorare per la salute.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia