9 ore fa:Cosenza, 87 anni dei Vigili del Fuoco: il 27 febbraio prima cerimonia ufficiale al Comando provinciale
6 ore fa:UST CISL punta al dialogo stabile con l'Unical: al centro imprese per sviluppo e occupazione
5 ore fa:Due ore per 120 chilometri: ecco perché Crotone (oggi) non è lo scalo naturale della Sibaritide
10 ore fa:Asp di Cosenza, scontro sui conti e caos 118: Guccione (Pd) denuncia 33 postazioni senza ambulanza in Calabria
5 ore fa:Aiello rilancia: nuovo vicesindaco e partita riaperta a Crosia
6 ore fa:Even vola a Hollywood: in concorso al Los Angeles Italia Film Festival e ai David 2026
7 ore fa:Maracanã Sport - In onda la diciottesima puntata della trasmissione sportiva
10 ore fa:A Morano Calabro parte il progetto “Mai più soli”: telemedicina a domicilio per anziani e fragili
4 ore fa:A San Cosmo Albanese le reliquie di San Francesco d'Assisi per l’ottavo centenario della sua morte
4 ore fa:Co-Ro, Caputo e Romano (FdI) chiedono militari e presidio di Polizia stabile in città

Sanità, la nuova società appaltatrice per le pulizie non soddisfa i sindacati

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Ancora una preoccupazione in più, per le Aziende sanitarie calabresi, in merito alla società assegnataria dell’appalto pulizie degli ospedali ricadenti nel territorio dell'ASP di Cosenza e dei problemi relativi all'assegnazione della gara Consip riguardante il lotto Sicilia e Calabria.

La società vincitrice, l’emiliana Coopservice, non detiene molti elementi a suo favore. Questo secondo Andrea Ferrone, segretario generale FILCAMS Cgil Pollino-Sibaritide-Tirreno, per svariati motivi,: tale società, sembra sia finita in un'inchiesta della magistratura di Cosenza.

Inoltre la Coopservice, sembra raddoppiare il costo delle fatture per l’erogazione dei servizi, fornendo una copertura minore rispetto a quella erogato dall'azienda attuale: «Cosa ancor più anomala è che, al raddoppio del costo del servizio non corrisponde alcun aumento del parametro orario dei lavoratori che assicurano la salubrità e la pulizia agli ambienti ospedalieri ed anche di quei reparti di recente riaperti (Praia a Mare, Trebisacce e Cariati)», specifica Ferrone.

Alla luce di tutti questi elementi, il sistema di assegnazione appalti Consip, risulta realmente efficace? A quanto pare no, per questo motivo, il sindacato FILCAMS Cgil, resta sul piede di guerra.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive