4 ore fa:Habilitas 2024, otto studenti sudamericani alla scoperta di Corigliano-Rossano
52 minuti fa:Tutto pronto per la Gran festa del pane di Altomonte
1 ora fa:Turismo di qualità? «Manca competenza e rimaniamo ancorati a vecchie abitudini»
15 ore fa:La rossanese Erika Esposito vince 60mila euro ad Affari Tuoi
5 ore fa:Libera Cassano ricorda Fazio Cirolla, vittima innocente della ‘ndrangheta.
17 ore fa:Nos petit Tour, questa settimana alla scoperta di Rocca Imperiale
22 minuti fa:Contro la violenza sulla donna c’è l’iniziativa di Ferrovie della Calabria
2 ore fa:Da Sapri a Sibari per andare alla scoperta delle meraviglie della Calabria del nord-est
1 ora fa:Al Castello Ducale apre la mostra di Mondiversi contro la violenza sulla donna
3 ore fa:Lotta e coraggio: quattro anni fa l'occupazione dell'ospedale Cosentino

Al maresciallo Mirella Malvasi il premio nazionale Zanotti Bianco

1 minuti di lettura

ROMA - Il maresciallo dei carabinieri Mirella Malvasi, comandante della Stazione Forestale di Trebisacce e cittadina di Corigliano-Rossano, è la vincitrice della ventunesima edizione del Premio Nazionale Umberto Zanotti Bianco, dedicato al grande archeologo, antifascista, studioso e primo presidente di Italia Nostra, l'Associazione Nazionale per la tutela del patrimonio artistico, storico e naturale che ogni anno assegna i riconoscimenti ai funzionari delle amministrazioni impegnati a servire lo Stato.

Ieri sera nella Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani a Roma si è svolta la premiazione che ha visto anche la presenza dell’altro vincitore, Mauro Francesco Minervino, antropologo, scrittore e saggista a cui ex equo è andato il premio. Un riconoscimento che premia la sua “intensa attività a tutela di un territorio fortemente condizionato della criminalità, con numerosi sequestri di discariche e interventi di denuncia di abusi edilizi”.

Particolarmente emozionata ed onorata di ricevere questo premio, il sottufficiale dell’Arma Forestale, durante il suo intervento ha esternato un sentimento di gratitudine e un ringraziamento ai suoi superiori «che mi hanno consentito di essere qui onorando l'intima divisa che indosso da 25 anni e da qualche anno rinnovata nella sua esteriorità» e che «mi hanno sempre sostenuta nell'attività di servizio, fornendomi il necessario supporto e la piena condivisione degli esiti».

Allo stesso modo «sono riconoscente ai colleghi che in questi anni si sono avvicendati al mio fianco, che mi hanno collaborato sempre con impegno e lealtà». Un premio che il maresciallo capo Malvasi ha dedicato ai suoi familiari. «La piena condivisione familiare dei valori dell'onestà, del lavoro, della giustizia e del rispetto mi ha sempre confortata nel mio agire quotidiano e nelle mie scelte professionali». Infine la Malvasi ha dedicato un pensiero ai colleghi forestali «che portano avanti la loro missione in silenzio, con perseveranza, grande competenza e intima convinzione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.