35 minuti fa:VOLLEY - Antonio De Paola entra nella rosa della “Corigliano Volley"
5 ore fa:Trebisacce, Aurelio deposita un'interrogazione per la gestione del verde urbano
1 ora fa:Grande partecipazione alla presentazione del libro di Scutellà "Vergogna!!! Il caso che ha lacerato la democrazia italiana" - VIDEO
5 minuti fa:Il laboratorio di gelateria del Majorana forma professionisti e valorizza il territorio
2 ore fa:Il Centro DEA celebra il suo centesimo Corso di Diagnostica Vascolare
1 ora fa:Castrovillari: Andrea Foti ospite d'onore alla cerimonia di fine anno della Scuola di Musica "F. Cilea"
16 ore fa:Sfiduciato il sindaco di Mandatoriccio: in sette si ribellano contro Grispino
2 ore fa:«Chiusura inspiegabile»: l'associazione dei commercianti denuncia l'indifferenza dell'amministrazione
4 ore fa:Sibari, Canale degli Stombi: partono i lavori di disinsabbiamento
4 ore fa:Il film "Radici. L'oro nero della terra di Calabria" arriva nella capitale

A Morano arrivano i fondi per contrastare lo spopolamento, De Bartolo: «Residenze devono essere reali»

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Sono ben 175.385,33 euro i fondi che il comune del Pollino ha ottenuto al fine di contrastare il fenomeno dello spopolamento.

Il finanziamento del "Fondo di sostegno ai comuni marginali" è teso a favorire la coesione sociale e lo sviluppo nei centri più interessati dal fenomeno e le risorse potranno essere impiegate per la realizzazione di diverse tipologie di interventi: l’adeguamento di immobili appartenenti al patrimonio disponibile dell’Ente, da concedere in comodato d’uso gratuito a persone fisiche o giuridiche, con bando pubblico finalizzato all’apertura di esercizi commerciali, artigianali o professionali per un periodo di cinque anni dalla data risultante dalla dichiarazione di inizio attività; la concessione di contributi da destinare all’avvio di attività commerciali, artigianali e agricole; a coloro i quali trasferiscano a Morano la propria residenza principale, nel limite massimo di € 5.000,00 a titolo di concorso spese per acquisto o ristrutturazione immobile da rendere, appunto, abitazione abituale del beneficiario. 

«La politica - ha detto il sindaco di Morano, Nicolò De Bartolo - dovrebbe consentire ai giovani  di rimanere nella propria terra, ovviamente facendo sì che sia una loro scelta, e poi bisogna fare in modo di contrastare lo spopolamento di comuni piccoli ma bellissimi, che risentono però della problematica lavoro».

E' necesssario, però, che le residenze siano reali, come sottolinea il primo cittadino: «Coloro che vorranno vivere a Morano dovranno davvero rimpinguare la nostra comunità, facendo in modo che questi fondi siano realmente spendibili a questo scopo, dando la possibilità di far crescere Morano, il Pollino e la Calabria tutta».

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).