Oggi è la giornata del gatto: in Italia ce ne sono 7 milioni che vivono in casa
Una festa ideata in onore degli amici felini, nata nel 1990, quando, su iniziativa della gattofila Angeletti, si lanciò un sondaggio tra i lettori della rivista "Tuttogatto"
CORIGLIANO-ROSSANO - Il 17 febbraio sarà la giornata nazionale dl gatto, una festa ideata in onore degli amici felini, nata nel 1990, quando, su iniziativa della gattofila Angeletti, si lanciò un sondaggio tra i lettori della rivista "Tuttogatto".
Febbraio fu scelto per una serie di motivi affini ai felini (sembra un gioco di parole), fondati sulla numerologia, il 17 se diviso forma i numeri 1 – un gatto – e 7, come il numero attribuito a ciascuno di questi magnifici animali.
Altro motivo quello legato all’astrologia: febbraio è il mese dell’acquario, segno zodiacale delle persone che sono restii a farsi ingabbiare, senza dimenticare il fattore arcano, anche in questo caso il mese scelto è quello dedicato al mistero e alle streghe.
In realtà, ciò che ci piace ricordare dei gatti è il loro lato sornione, come quello del Gatto con gli Stivali o di Garfield, con cui si sono cresciute diverse generazioni di fanciulli
Non dimenticando quanto siano importanti per la pet therapy, i gatti sono amici silenziosi e autonomi che oltremodo ci aiutano a tenere puliti, rispettando la catena alimentare, le nostre case ed i nostri giardini da ospiti indesiderati. Amici silenziosi quanto dispettosi, i gatti domestici in Italia hanno raggiunto un numero esorbitante, più di 7 milioni, di gran lunga più numerosi dei cani.