16 ore fa:SS 106, Straface: «Era e resta una priorità per la Regione»
17 ore fa:Chissà chi È! Sul Nove sarà la volta di Lorenzo e Roberto
14 ore fa:Sulla Sila-Mare è calato un preoccupante silenzio: territorio nuovamente in fibrillazione
16 ore fa:Porto di Corigliano: al via i lavori di riqualificazione della banchina pescherecci
17 ore fa:I clubs rotariani del cosentino immersi tra le bellezze della Sibaritide
14 ore fa:Il concerto "DiveRso" incanta Pietrapaola
13 ore fa:L’opposizone di Crosia attacca Aiello: «150 giorni di pinocchiate»
15 ore fa:Un coro di Sì per la Riserva Naturale di Castrovillari: successo della raccolta firme
15 ore fa:Ospedale Chidichimo, a dicembre riaprirà il reparto di Medicina
18 ore fa:Giovedì a Mandatoriccio i funerali di Francesca Mandarino: sarà lutto cittadino

Oggi è la giornata del gatto: in Italia ce ne sono 7 milioni che vivono in casa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il 17 febbraio sarà la giornata nazionale dl gatto, una festa ideata in onore degli amici felini, nata nel 1990, quando, su iniziativa della gattofila Angeletti, si lanciò un sondaggio tra i lettori della rivista "Tuttogatto".

Febbraio fu scelto per una serie di motivi affini ai felini (sembra un gioco di parole), fondati sulla numerologia, il 17 se diviso forma i numeri 1 – un gatto – e 7, come il numero attribuito a ciascuno di questi magnifici animali.

Altro motivo quello legato all’astrologia: febbraio è il mese dell’acquario, segno zodiacale delle persone che sono restii a farsi ingabbiare, senza dimenticare il fattore arcano, anche in questo caso il mese scelto è quello dedicato al mistero e alle streghe.

In realtà, ciò che ci piace ricordare dei gatti è il loro lato sornione, come quello del Gatto con gli Stivali o di Garfield, con cui si sono cresciute diverse generazioni di fanciulli

Non dimenticando quanto siano importanti per la pet therapy, i gatti sono amici silenziosi e autonomi che oltremodo ci aiutano a tenere puliti, rispettando la catena alimentare, le nostre case ed i nostri giardini da ospiti indesiderati. Amici silenziosi quanto dispettosi, i gatti domestici in Italia hanno raggiunto un numero esorbitante, più di 7 milioni, di gran lunga più numerosi dei cani.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive