Mensa scolastica, dopo aver "liquidato" la Siarc il Comune tranquillizza: «Garantita continuità di servizio»
A fare i pompieri in un momento delicato per il mondo scuola sono i consiglieri comunali della Commissione Servizi alla persona: Cesare Sapia, Isabella Monaco, Pietro Mingrone e Liliana Zangaro

CORIGLIANO-ROSSANO – Il Comune ha "liquidato" la Siarc, società che gestiva le mense scolastiche. Una decisione forte, giunta dopo un lunghissimo iter burocratico e, soprattutto, dopo le continue e costanti lamentele da parte dei genitori che non hanno gradito la qualità del servizio offerto, dimostrandolo in più circostanze.
Dopo questo atto di forza da parte del Municipio, ora arrivano le rassicurazioni della politica. «Sin dall'inizio del nostro mandato abbiamo prestato una particolare attenzione ai servizi che afferiscono alla sfera del diritto all'istruzione, basti pensare alla rimodulazione delle tariffe del servizio di refezione scolastica, ad alcuni interventi in merito al trasporto scolastico e alla implementazione del servizio di assistenza specialistica con l'introduzione della figura dell'educatore. In particolare, la refezione scolastica è stata sempre attenzionata in modo specifico, rappresentando un momento di socialità fondamentale, soprattutto in questo particolare momento storico e allo stesso tempo un importante momento educativo».
Una lunga e dettagliata premessa quella dei consiglieri comunali di maggioranza, componenti della Commissione consiliare per i servizi alla persona (Cesare Sapia, Isabella Monaco, Pietro Mingrone e Liliana Zangaro), per tranquillizzare tutti sul prossimo futuro dei servizi scolastici. Partendo proprio dal rimarcare l'elemento fondamentale rappresentato dalla commissione mensa scolastica.
«Le inadempienze accertate dall'ente comunale nei confronti della ditta appaltatrice del servizio - scrivono - sono state molte e ripetute, e la costituzione di un tavolo tecnico ha consentito di verificare e constatare nello specifico numerose criticità. La ditta in questione dovrà comunque garantire la continuità del servizio – fino a nuova nomina, trattandosi di un servizio essenziale».
«Per quanto di nostra competenza intendiamo continuare – assieme all'assessore Alboresi, da subito attenta a tali tematiche - ad essere presenti, collaborativi e vigili alle istanze delle famiglie, favorendo sempre un dialogo ed un confronto continuo che abbia sempre e solo l'unico fine di migliorare e garantire qualità ed efficienza di tutti i servizi afferenti alle scuole, salvaguardando i diritti dei più piccoli».