2 ore fa:Cariati, studenti in piazza per ricordare l’Olocausto e allontanare ogni forma di discriminazione
4 ore fa:Giovane ragazzo legato e segregato in casa dalla mamma: orrore calabrese
6 ore fa:Covid, in Calabria rallenta la curva dei ricoveri ma si registrano altre 8 vittime
3 ore fa:SS106, sempre più concreta la progettazione sulla Crucoli-Kr-Cz: la Sibaritide ora rischia il sorpasso
4 ore fa:Fondi del Piano Nazionale, occasione di sviluppo per i trasporti calabresi
3 ore fa:Un francobollo per Giovanni Verga, così Poste italiane omaggia lo scrittore del "verismo"
5 ore fa:Calabresi che brillano: Matteo Bonacci è l'Art Director della cantante Laura Pausini
5 ore fa:Una goccia di "Mambisa" per sconfiggere il Covid: Nato il vaccino a somministrazione nasale
7 ore fa:Oli esausti e scarti di officina scaricati nel Crati, scattano denunce e sequestri
5 ore fa:Campionato italiano Bocce, al via la serie A2 di raffa: 4 squadre calabresi pronte a stupire e a far divertire

Cosenza, congresso su “Emergenza covid-19 e le risposte del servizio Sanitario”

1 minuti di lettura

COSENZA - Oggi presso l’ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Cosenza si è tenuto il Congresso dal titolo “l’emergenza COVID 19 e le risposte del servizio Sanitario” organizzato dal Dottor G. Malomo (Direttore UOSD Pneumologia Territoriale Asp di Cosenza e Responsabile del reparto Pneumologia COVID del P.O. di Rossano) con il patrocinio dell’Asp di Cosenza.

L’evento ha visto la partecipazione nutrita di tantissimi medici, sia come relatori che come discendi. Si sono affrontate attuali tematiche in relazione all’evolvere della pandemia in corso, toccando elementi che vanno dalla nuova variante Omicron isolata in Sudafrica ai più avanzati sistemi di supporto alla respirazione per pazienti critici affetti dall’infezione da Sars- CoV2.

Tra le varie sessioni del congresso si sono avvicendati professionisti di spicco provenienti sia dall’Asp di Cosenza che dall’Azienda Ospedaliera di Cosenza “Annunziata”.

Le tematiche analizzate partivano da un’attenta disamina delle ultime evidenze scientifiche prodotte e pubblicate dalla comunità internazionale. È stato quindi affrontato lo stato dell’arte in termini di gestione del COVID 19.

Considerata la platea di circa 150 discendi tra medici ed infermieri sono emersi sostanzialmente percorsi nuovi da costruire insieme per garantire una migliore qualità dell’assistenza ai malati, inoltre, la necessità di un rinnovo strutturale e di risorse umane per l’ottimizzazione della gestione clinica del malato, infatti tali istanze saranno avanzate agli organi aziendali decisori.

L’impegno spassionato dei sanitari consentirà un adeguamento dei servizi sanitari per dare una risposta vincente alla comunità in termini di superamento dell’emergenza pandemica anche nella nostra regione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.