7 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
9 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
13 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
12 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
14 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
8 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
5 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
10 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
6 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari

Unical, le associazione Rèf e Athena organizzano un sit-in di protesta. Ecco quando

1 minuti di lettura

RENDE - È stata annunciata la visita di Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università, in occasione dell’inaugurazione del primo Anno Accademico del Corso di laurea in Medicina e Tecnologie Digitali all’Università della Calabria.

I Rappresentanti degli Studenti delle liste Rinnovamento è Futuro e Athena, appresa la notizia, hanno immediatamente scritto all’ospite d’eccezione, dichiarandosi «onorati di sapere che, nei prossimi giorni, sarà gradita ospite del nostro Campus in una storica occasione che riempie d’orgoglio il petto di ogni Studente, presente e passato, dell’Università della Calabria».

Nella lettera, resa nota, si parla del Campus come di un «patrimonio inestimabile per la nostra terra di Calabria che, quotidianamente, con l’impegno nostro e di tanti altri giovani calabresi, proviamo a custodire e valorizzare, con un contributo di Idee e Azioni che sono - a nostro avviso - la più alta espressione del senso civico».

«Il nostro impegno più importante è garantire che ‘i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, abbiano diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi’ - proseguono nella nota - un diritto costituzionalmente garantito che, quotidianamente, viene minato dalla Governance del nostro Ateneo che, ergendosi al di sopra della Legge, limita e circuisce le prestazioni per il Diritto allo Studio e lo mortifica in una terra in cui dovrebbe essere un impegno assolutamente prioritario. Gli stessi ricordano che, tra l’altro, la questione è stata già portata all’attenzione del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari».

«Per questo, oltre a visitare il nostro meraviglioso Campus e prendere visione di quanto di buono si riesce a fare a queste latitudini - concludono i rappresentanti di RèF e Athena - Le chiediamo di dedicare - a margine dell’inaugurazione dell’Anno Accademico - parte del Suo prezioso tempo per ascoltare il grido d’aiuto delle decine di migliaia di Studenti».

Gli stessi hanno poi convocato, attraverso i canali social, un sit-in che lunedì alle 10:00 si muoverà dalle Pensiline per raggiungere la piazza antistante l’Aula Magna, per portare da vicino la testimonianza a colei nel quale è riposta «ogni nostra speranza per porre fine a questa ingiustizia».

(Fonte foto Lac europa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.