9 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
8 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
3 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
2 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
7 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
6 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
4 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
5 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
10 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
3 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea

Oggi si celebra la "Giornata Mondiale della pasta", simbolo dell'italianità al quale è impossibile resistere

1 minuti di lettura

ITALIA – Oggi è la Giornata Mondiale della pasta. Il carboidrato per eccellenza, il sinonimo dell’italianità. Un alimento amato non solo dagli italiani ma da tutto il mondo! Che sia al pomodoro, in bianco, insaporita da un sughetto cacio e pepe alla romana oppure al forno (come solo le mamme calabresi, maestre della pasta fatta in casa, sanno fare), la pasta è un alimento che fa impazzire proprio tutti.

Come si può non apprezzare questo carboidrato, simbolo di italianità nel mondo, un primo piatto che spazia dal condimento di mare a quello di terra, dal vegetariano al vegano portando sulla tavola delle persone gioia, gusto e una bella dose di benessere per la mente e per il corpo.

Si stima che gli italiani ne consumino 23 chili l'anno e il 62% della sua produzione avviene proprio nella nostra amata Italia. Ma la pasta, festeggiata ogni 25 ottobre con il cosiddetto "World Pasta Day", è diventata parte del costume e delle tradizioni alimentari di diversi Paesi al mondo

Con un giro di mercato (solo in Italia) di oltre 5,5 miliardi di euro, quello della pasta è un settore che la fa da padrone e che soddisfa sempre di più le esigenze di un pubblico che ama questo prodotto al punto tale da non far mai mancare sulla propria tavola un bel piatto di pasta. 

È un elemento protagonista non solo delle tavole italiane ma è anche un ottimo attore nel mondo del cinema. Infatti, la pasta, è da sempre presente nei film di Alberto Sordi, in modo particolare nel film “Un americano a Roma”, nel quale è celebre la frase “Maccherone, m’hai provocato e io me te magno”. Alla fine infatti la pasta è questo, un alimento provocante al quale è impossibile resistere. E come dimenticare la strepitosa interpretazione di Totò in “Miseria e nobiltà” mentre ingurgita una massa infinita di spaghetti.

Proprio stasera in tema di cibo e per rispondere alla domanda “La Calabria rischia davvero la dittatura alimentare dell'Europa?”, ci sarò la quarta puntata dell'Eco in Diretta, in onda alle ore 21 sul canale 16 del digitale terrestre (L'Altro Corriere TV) e sui canali social dell'Eco dello Jonio (facebook, telegram e youtube). In studio, ospiti di Marco Lefosse, l'eurodeputato di Fratelli d'Italia, Vincenzo SofoGino Vulcano di Coldiretti, ed il giornalista e opinionista Lenin Montesanto

(Fonte foto napolimilionaria.it)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia