8 ore fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
6 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
9 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
8 ore fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
9 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
5 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
7 ore fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
6 ore fa:Viadotto Longobucco, Orrico (M5s) presenta un'interrogazione a Salvini
10 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
7 ore fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"

Integrazione, si apre a Corigliano-Rossano l'anno dello "Special Olympics"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Lo sport che si fa inclusione dando un vero e proprio calcio alla disabilità. Nei giorni scorsi, a fari spenti, a Corigliano-Rossano è partita una nuova iniziativa che nei prossimi mesi farà sicuramente parlare di sé per l'importante contributo che darà al delicato processo di integrazione dei ragazzi diversamente abili negli ambienti scolastici. Martedì, infatti, nella palestra dell'Istituto di istruzione superiore "Ettore Majorana" di Rossano si è tenuta la cerimonia di apertura dell'anno “Special Olympics European Football Week 2021“, alla presenza della dirigente Pina De Martino, dell’assessore alla pubblica istruzione del comun di Corigliano-Rossano Donatella Novellis, di docenti e alunni di alcune classi degli istituti tecnici Industriale e Aziendale.

Special Olympics è un Movimento globale che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.

Gli alunni, con e senza disabilità intellettive, hanno avuto l’opportunità di giocare insieme e di fare squadra superando ogni stereotipo o pregiudizio. E questo sarà un metodo educativo che sarà sperimentato con strumenti scientifici nel prossimo anno scolastico.

Un messaggio forte che certifica, ancora una volta, come lo sport unisca, aiuta la comprensione e la conoscenza, favorendo una cultura del rispetto alla quale è necessario, oggi più che mai, educare i giovani.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.