2 ore fa:Cassano, l'appello di Garofalo all'Amministrazione: «Bisogna tutelare e mettere in sicurezza i Comignoli»
26 minuti fa:La Corigliano Volley continua il suo "tour alla ricerca di talenti"
56 minuti fa:Anche Noè (Dc) si congratula con Ranieri Filippelli
1 ora fa:Addio al fumettista cosentino Michelangelo La Neve. Firmò Diabolik
2 ore fa:Trento (Cariati Unita): «I cittadini potranno richiedere annullamento fattura idrica anno 2017/18/19»
2 ore fa:Approvato il Piano Operativo 2022 del Reparto dei Carabinieri Forestali “PN Sila”
11 minuti fa:Controlli e denunce dei Carabinieri Forestale: rinvenute opere edili abusive e occupazione di suolo demaniale
1 ora fa:Michele Sapia confermato segretario generale di Fai Cisl Calabria
1 ora fa:Caro energia, Loizzo ad Amarelli: «Lega impegnata per ridurre costi a imprese e famiglie»
3 ore fa:Fase 2 degli Open Vax School Days: «Tutti gli istituti calabresi saranno temporanei hub vaccinali»

Integrazione, si apre a Corigliano-Rossano l'anno dello "Special Olympics"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Lo sport che si fa inclusione dando un vero e proprio calcio alla disabilità. Nei giorni scorsi, a fari spenti, a Corigliano-Rossano è partita una nuova iniziativa che nei prossimi mesi farà sicuramente parlare di sé per l'importante contributo che darà al delicato processo di integrazione dei ragazzi diversamente abili negli ambienti scolastici. Martedì, infatti, nella palestra dell'Istituto di istruzione superiore "Ettore Majorana" di Rossano si è tenuta la cerimonia di apertura dell'anno “Special Olympics European Football Week 2021“, alla presenza della dirigente Pina De Martino, dell’assessore alla pubblica istruzione del comun di Corigliano-Rossano Donatella Novellis, di docenti e alunni di alcune classi degli istituti tecnici Industriale e Aziendale.

Special Olympics è un Movimento globale che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.

Gli alunni, con e senza disabilità intellettive, hanno avuto l’opportunità di giocare insieme e di fare squadra superando ogni stereotipo o pregiudizio. E questo sarà un metodo educativo che sarà sperimentato con strumenti scientifici nel prossimo anno scolastico.

Un messaggio forte che certifica, ancora una volta, come lo sport unisca, aiuta la comprensione e la conoscenza, favorendo una cultura del rispetto alla quale è necessario, oggi più che mai, educare i giovani.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.