12 ore fa:Un ex carabiniere rossanese finisce ai domiciliari, molestava un’intera famiglia
9 ore fa:Bevacqua (Pd) sulle nomine Corap: «Erano e sono illegittime»
12 ore fa:Con “Frantoi aperti” Cerchiara punta sul turismo esperienziale
10 ore fa:Ferdinando Laghi e Luigi de Magistris a Castrovillari per ringraziare gli elettori: «Le elezioni un punto di partenza»
11 ore fa:Calopezzati, la Fabbrica Tessile Bossio partecipa alla manifestazione nazionale Apriti Moda 2021
10 ore fa:Decontribuzione sud, Ferrara (M5s) : «Un successo, richiesta la conferma di proroga»
8 ore fa:Soddisfazione di Movimento per la vita per l'elezione di Natale Bruno alla vicepresidenza di FederVita
9 ore fa:Quattro anni fa nasceva Corigliano-Rossano… per volere del popolo
10 ore fa:Saracena, al Centro turistico di Novacco lavori di adeguamento igenico-sanitario
12 ore fa:Covid, diminuisce la pressione sugli ospedali calabresi ma Cosenza piange una vittima

Co-Ro, progetto internazionale "Rifiuti Zero": la proposta arriva in Consiglio comunale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Lunedì scorso si è tenuta la quinta Commissione consiliare Ambiente presieduta dalla consigliera comunale Liliana Zangaro.  All'ordine del giorno i punti: "Proposta deliberativa Zero Rifiuti" e discussione sul piano dei rifiuti.

Il confronto  tra i consiglieri membri della Commissione, Biagio Frasca, Isabella Monaco, Francesco Madeo e Gennaro Scorza, ha prodotto una proposta di delibera da sottoporre al prossimo Consiglio Comunale, per aderire alla strategia internazionale "Rifiuti Zero" e cioè a un modello in dieci passi che vede una  collaborazione responsabile e lungimirante fra cittadini, istituzioni e produttori: dalla corretta raccolta differenziata "porta a porta" al compostaggio, dal riciclo al riuso, dagli incentivi al recupero fino alla istituzione di un Osservatorio che avrà  il compito di monitorare il percorso verso "Rifiuti Zero".

Una strategia che si allinea con gli obiettivi intrapresi dall'Amministrazione con la Pianificazione, Progettazione e Adozione del Piano Integrato dei Rifiuti la cui approvazione sarà oggetto della prossima commissione ambiente.

Attualmente i rifiuti e la loro gestione rappresentano una delle principali emergenze ed una gestione integrata tende proprio al superamento del concetto di rifiuto come mero smaltimento.

Una riduzione delle quantità di rifiuti indifferenziati e l'incremento della raccolta differenziata rappresentano una vera necessità per salvaguardare gli interessi pubblici specie in una città che anche oggi deve subire ancora una volta le conseguenze dell'indisponibilità di siti di smaltimento e dell'inadeguatezza del contesto regionale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.