3 ore fa:Corigliano-Rossano, avvisi Soget abbandonati per strada: il caos delle notifiche ora finisce sull’asfalto
37 minuti fa:Giovanni B. Algieri candidato al Globo d’Oro: il regista di Corigliano-Rossano tra i migliori corti italiani
2 ore fa:Consiglio comunale, Madeo respinge le polemiche: «Nessun ostacolo al confronto democratico»
7 minuti fa:Giornata delle tartarughe marine, la Calabria del nord-est resta una nursery fragile per la Caretta caretta
2 ore fa: PD Cosenza, Madeo e Candreva: «Serve una ricostruzione condivisa»
1 ora fa:Aggressione al Comune di Crosia, la CGIL: «Violenza inaccettabile contro due dipendenti pubblici»
3 ore fa:Tribunale di Castrovillari: arrivano due nuovi magistrati. Lento lascia per guidare la Sezione Civile di Cosenza
1 ora fa:Il Mare nel Borgo, Barbieri apre la stagione del turismo esperienziale ad Altomonte
5 ore fa:Trasporto pubblico e Forze dell’Ordine, Scutellà rivendica il risultato: «Misura stabilizzata grazie al lavoro del M5S»
4 ore fa:Ospedale di Cariati, primi segnali dall’Asp: avviata la selezione per infermieri, Oss e medici

Allerta gialla: Vulcano potrebbe eruttare. Evacuate alcune famiglie

1 minuti di lettura

LIPARI - Il primo cittadino di Lipari, Marco Giorgianni, ha deciso di emanare un’allerta gialla per rischio eruttivo. Da settimane, infatti, Vulcano (lo stratovulcano complesso dell’arcipelago delle Eolie) dopo i primi segni di risveglio, sta facendo registrare attività anomale.

Un risveglio, a distanza di più di 130 anni, che desta preoccupazioni.

Nello specifico agli inizi di ottobre si era verificato un aumento delle attività dei gas e del fumo era stato visto uscire dal cratere.

Nei giorni scorsi sono state evacuate per precauzione alcune famiglie e il Sindaco ha anche vietato di salire sul vulcano. Il provvedimento è stato preso dopo che i carabinieri di Vulcano sono intervenuti nei pressi di alcune case in seguito alla segnalazione di fumi ed esalazioni provenienti dal sottosuolo che avrebbero anche provocato diversi malori agli animali domestici.

(fonte foto 101zone)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.