16 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
18 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
19 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
19 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
44 minuti fa:Caloveto, un 2025 di risultati e progetti: verso un 2026 di crescita e servizi migliorati
18 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
17 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
16 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
17 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
18 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio

Allerta gialla: Vulcano potrebbe eruttare. Evacuate alcune famiglie

1 minuti di lettura

LIPARI - Il primo cittadino di Lipari, Marco Giorgianni, ha deciso di emanare un’allerta gialla per rischio eruttivo. Da settimane, infatti, Vulcano (lo stratovulcano complesso dell’arcipelago delle Eolie) dopo i primi segni di risveglio, sta facendo registrare attività anomale.

Un risveglio, a distanza di più di 130 anni, che desta preoccupazioni.

Nello specifico agli inizi di ottobre si era verificato un aumento delle attività dei gas e del fumo era stato visto uscire dal cratere.

Nei giorni scorsi sono state evacuate per precauzione alcune famiglie e il Sindaco ha anche vietato di salire sul vulcano. Il provvedimento è stato preso dopo che i carabinieri di Vulcano sono intervenuti nei pressi di alcune case in seguito alla segnalazione di fumi ed esalazioni provenienti dal sottosuolo che avrebbero anche provocato diversi malori agli animali domestici.

(fonte foto 101zone)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.