È italiana la zucca più grande del mondo
Pesa 1226 chili, l’ortaggio da record coltivato a Radda in Chianti da un contadino 39enne. Il record mondiale è stato superato per 30 chili. Un altro orgoglio tutto italiano
![È italiana la zucca più grande del mondo](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/09/1632995622.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
REDDA IN CHIANTI – È italiana la zucca gigante più grande del mondo.
Da quanto si apprende dalle pagine de Il Fatto Quotidiano a coltivarla è stato un contadino 39enne di Radda in Chianti, Stefano Cutrupi, che ha superato il record mondiale per 30 chili arrivando ad avere una zucca da 1.226 chili.
Il record era detenuto finora dal belga Mathias Willemijns con 1.190,50 chili
L’ortaggio da record è davvero enorme, come dimostrano le foto che circolano su internet: sicuramente si potrebbero fare migliaia di porzioni di zuppe, tortelli o risotti; oppure potrebbe essere intagliata in vista di Halloween.
Ma per il momento non accadrà nulla di tutto ciò: resterà in esposizione. Sono infatti attesi a breve i giudici del Guinness World Record che attesteranno il primato mondiale. In seguito la zucca partirà alla volta di Stoccarda, in Germania, per i campionati europei di zucche.
Un altro orgoglio tutto italiano.
(fonte Il fatto quotidiano)