17 ore fa:Tonino non ce l’ha fatta. «Se ti senti male a Longobucco, sei solo»: così si muore nelle aree interne della Calabria
1 ora fa:Pinocchio torna in classe a Rossano: quando il legno insegna a crescere
15 ore fa:Investe i carabinieri al posto di blocco: due militari feriti a Fabrizio
4 ore fa:Sottopassi di Sibari, il consigliere Garofalo esprime soddisfazione per l'incontro in Regione
3 ore fa:Mobilità sostenibile e sviluppo dell’Alto Ionio: la proposta di Fratelli d’Italia Villapiana
2 ore fa:Calabria sotto assedio: la banda degli ATM colpisce ancora... questa volta a Camigliatello
1 ora fa:Motociclista investe e aggredisce i Carabinieri per sottrarsi al controllo: arrestato
16 ore fa:L’IIS IPSEOA IPSIA “Da Vinci” lancia i diplomi quadriennali della filiera 4+2 e rafforza il legame tra scuola e lavoro
16 ore fa:Sottopassi ferroviari di Sibari, vertice in Regione sui cantieri fermi
52 minuti fa:Storie di Brigantaggio nella Sibaritide del 1872, presentato a Sibari libro "Ricatto Massaro"

È italiana la zucca più grande del mondo

1 minuti di lettura

REDDA IN CHIANTI – È italiana la zucca gigante più grande del mondo.

Da quanto si apprende dalle pagine de Il Fatto Quotidiano a coltivarla è stato un contadino 39enne di Radda in Chianti, Stefano Cutrupi, che ha superato il record mondiale per 30 chili arrivando ad avere una zucca da 1.226 chili.

Il record era detenuto finora dal belga Mathias Willemijns con 1.190,50 chili

L’ortaggio da record è davvero enorme, come dimostrano le foto che circolano su internet: sicuramente si potrebbero fare migliaia di porzioni di zuppe, tortelli o risotti; oppure potrebbe essere intagliata in vista di Halloween.

Ma per il momento non accadrà nulla di tutto ciò: resterà in esposizione. Sono infatti attesi a breve i giudici del Guinness World Record che attesteranno il primato mondiale. In seguito la zucca partirà alla volta di Stoccarda, in Germania, per i campionati europei di zucche.

Un altro orgoglio tutto italiano.

(fonte Il fatto quotidiano)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.