2 ore fa:Giornata Mondiale della Terra: Coldiretti lancia l’allarme sul consumo di suolo
2 ore fa:Bocchigliero, nuova data per lo screening “Prevenzione Donna”
43 minuti fa:Mormanno accende i riflettori su tradizione ed eccellenze: il 25 e 26 aprile un weekend tra gusto, cultura e competizione
3 ore fa:Roseto Capo Spulico, confronto sul sistema SAI: sinergie tra Comuni per rafforzare accoglienza e sviluppo
3 ore fa:Sapia nominato Grand’Ufficiale di Grazia Magistrale dell’Ordine del Santo Sepolcro
5 ore fa:«Non sarà il solo “merito” a salvare le università e il lavoro in Calabria»
1 ora fa:Clementine di Calabria IGP protagoniste a Macfrut 2026: a Rimini la sfida di una filiera che guarda al futuro
13 minuti fa:Decreto carburanti approvato in Senato: previsti monitoraggi sui prezzi, sanzioni e sostegni
1 ora fa:La 25ª Cronoscalata del Pollino si presenta ufficialmente
4 ore fa:Alta velocità, Tridico: «Occhiuto ha scelto il tracciato più comodo. Non quello più giusto»

È italiana la zucca più grande del mondo

1 minuti di lettura

REDDA IN CHIANTI – È italiana la zucca gigante più grande del mondo.

Da quanto si apprende dalle pagine de Il Fatto Quotidiano a coltivarla è stato un contadino 39enne di Radda in Chianti, Stefano Cutrupi, che ha superato il record mondiale per 30 chili arrivando ad avere una zucca da 1.226 chili.

Il record era detenuto finora dal belga Mathias Willemijns con 1.190,50 chili

L’ortaggio da record è davvero enorme, come dimostrano le foto che circolano su internet: sicuramente si potrebbero fare migliaia di porzioni di zuppe, tortelli o risotti; oppure potrebbe essere intagliata in vista di Halloween.

Ma per il momento non accadrà nulla di tutto ciò: resterà in esposizione. Sono infatti attesi a breve i giudici del Guinness World Record che attesteranno il primato mondiale. In seguito la zucca partirà alla volta di Stoccarda, in Germania, per i campionati europei di zucche.

Un altro orgoglio tutto italiano.

(fonte Il fatto quotidiano)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.