Da Lamezia a Genova per salvare un bimbo in pericolo di vita
Un volo d’urgenza a bordo di un C-130J della 46^ Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare ha trasportato il bambino all’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova
![Da Lamezia a Genova per salvare un bimbo in pericolo di vita](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/09/1631894337.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
LAMEZIA TERME - Erano circa le ore 14 quando si è concluso il volo sanitario d’urgenza a bordo di un C-130J della 46^ Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare, che ha trasportato con estrema velocità un bambino di 9 anni in pericolo di vita, dall’aeroporto di Lamezia Terme a quello di Genova.
La richiesta di trasporto sanitario d’urgenza all’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova è pervenuta dalla Prefettura di Catanzaro alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea.
Sono state avviate immediatamente tutte le procedure necessarie all’attivazione dell’equipaggio della 46^ Brigata Aerea di Pisa in prontezza operativa per questo genere di missioni. In particolare, la gestione ed il coordinamento della missione è stata condotta dalla Sala operativa del Comando delle Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare con sede a Poggio Renatico che ha attivato la 46^ Brigata Aerea, uno dei reparti di volo dell’Aeronautica Militare che assicura il trasporto di personale e materiale ovunque sia richiesto.
Ad assistere il bambino durante tutto il volo di trasferimento un’equipe di personale sanitario specializzato. Una volta che il velivolo militare è atterrato a Genova, il piccolo paziente è stato trasportato immediatamente in ambulanza all’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova.
(Fonte quicosenza)