11 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 10 Puntata
9 ore fa:I ragazzi del "Palma Green Falcone Borsellino" seguiranno percorsi di studio progettati insieme all’Unical
11 ore fa:Cassano, il Partito Socialista attacca: «Tre finanziamenti sfumati, così la città perde il futuro»
10 ore fa:Domani al Majorana si parlerà delle sfide culturali della nuova agricoltura calabrese
10 ore fa:Enel a Co-Ro, per Rapani (Fdi) «il Comune ha fatto saltare il progetto dell'idrogeno»
7 ore fa:Cosenza, nuovo polo sanitario iGreco a Vaglio Lise: approvato il progetto dal Comune
9 ore fa:Longobucco, il Pd denuncia ritardi e disservizi: «Isolamento senza fine»
8 ore fa:Saracena, progetto per l’impianto sportivo: il Comune punta alla messa a norma e ai fondi regionali
8 ore fa:Corigliano-Rossano, i numeri della Polizia Municipale 2025: incidenti, verbali e controlli sul territorio
12 ore fa:Incidente sull’A2 allo svincolo di Spezzano Albanese: auto si ribalta, donna trasportata in elisoccorso

Castrovillari dice no al bullismo e al cyberbullismo con una panchina gialla davanti ad ogni scuola

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - A partire da questa mattina, davanti ad ogni scuola della città del Pollino saranno installate delle panchine gialle, un'iniziativa del Comune vuole contrastare, con un simbolo d'impatto, i fenomeni del bullismo ed al cyberbullismo, anche grazie alla firma del maestro castrovillarese, Francesco Ortale.

«È un simbolo - ha detto il sindaco, Mimmo Lo Polito, che verrà completato con delle scritte che il maestro Ortale realizzerà su ogni panchina per ricordare che, ognuno di noi, ha il compito di tutelare i più deboli, di segnalare episodi di sopraffazione e marginalizzazione, di far comprendere con il dialogo, il confronto, gli esempi ed ove necessario anche con sanzioni che la nostra è e deve essere una società fra eguali dove ad essere premiata sarà solo la solidarietà. Il patto scuola, famiglia e istituzione comunale - continua Lo Polito - fortemente voluto e condiviso da tutti gli attori della formazione ed educazione, dovrà vederci protagonisti attivi per garantire la crescita dei nostri figli. Questa è - conclude il primo cittadino - una soltanto delle iniziative che saranno realizzate nel corso dell’anno scolastico per rendere reale questo concetto di garanzia dei rapporti e delle relazioni tra giovani che la nostra amministrazione ha posto tra le priorità».

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).