13 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
14 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
11 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
14 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
12 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
12 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
13 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
9 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
10 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
11 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine

Più sicurezza per la Sibaritide, nasce il Reparto dell’Arma a Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Nuovo assetto per i Carabinieri nell’area della Sibaritide. Da quanto si apprende dalle pagine della Gazzetta del Sud, dal prossimo 13 settembre, infatti, ci sarà l’elevazione a Reparto Territoriale dei Carabinieri con sede presso l’attuale Compagnia di Corigliano Calabro.

Questo comporterà per tutto il comprensorio della Sibaritide (da Rocca imperiale a Cariati) un rafforzamento dei presidi locali delle forze dell’ordine tramite le istituzioni del Reparto Territoriale Carabinieri e del Distretto di Polizia di Corigliano-Rossano (anche se su questo punto ancora non si hanno notizie certe).

Si avrà invece la soppressione della Compagni di Rossano, ma Cassano verrà elevata da Tenenza a Compagnia.

Per il Reparto è tutto pronto: sono state già disposte le nomine e i trasferimenti. La sua istituzione è il primo grande passo verso un maggiore controllo del territorio. L’accorpamento delle Compagnie di Corigliano e di Rossano comporterà un rafforzamento di uomini delle forze dell’ordine che vedrà elevate le funzioni di comando. Il reparto, infatti prevede la guida di un Tenente Colonnello e la presenza di alti ufficiali al comando.

Pare però, sempre secondo la Gazzetta, che non vi sarà un ampliamento dell’organico, ma solo una redistribuzione. Sembra che non sia stata prevista alcuna nuova assegnazione.

Lascia il capitano Cesare Calascibetta che avrà incarico di comando presso la Compagnia di Torino San Carlo.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.