Più sicurezza per la Sibaritide, nasce il Reparto dell’Arma a Corigliano-Rossano
Tutto pronto per l’accorpamento delle due Compagnie che dovrebbe partire ufficialmente il 13 settembre. Già disposte nomine e trasferimenti. Prevista la guida di un Tenente Colonnello e la presenza di alti ufficiali al comando
![Più sicurezza per la Sibaritide, nasce il Reparto dell’Arma a Corigliano-Rossano](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/08/1627974009.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
CORIGLIANO-ROSSANO – Nuovo assetto per i Carabinieri nell’area della Sibaritide. Da quanto si apprende dalle pagine della Gazzetta del Sud, dal prossimo 13 settembre, infatti, ci sarà l’elevazione a Reparto Territoriale dei Carabinieri con sede presso l’attuale Compagnia di Corigliano Calabro.
Questo comporterà per tutto il comprensorio della Sibaritide (da Rocca imperiale a Cariati) un rafforzamento dei presidi locali delle forze dell’ordine tramite le istituzioni del Reparto Territoriale Carabinieri e del Distretto di Polizia di Corigliano-Rossano (anche se su questo punto ancora non si hanno notizie certe).
Si avrà invece la soppressione della Compagni di Rossano, ma Cassano verrà elevata da Tenenza a Compagnia.
Per il Reparto è tutto pronto: sono state già disposte le nomine e i trasferimenti. La sua istituzione è il primo grande passo verso un maggiore controllo del territorio. L’accorpamento delle Compagnie di Corigliano e di Rossano comporterà un rafforzamento di uomini delle forze dell’ordine che vedrà elevate le funzioni di comando. Il reparto, infatti prevede la guida di un Tenente Colonnello e la presenza di alti ufficiali al comando.
Pare però, sempre secondo la Gazzetta, che non vi sarà un ampliamento dell’organico, ma solo una redistribuzione. Sembra che non sia stata prevista alcuna nuova assegnazione.
Lascia il capitano Cesare Calascibetta che avrà incarico di comando presso la Compagnia di Torino San Carlo.