Asp Cosenza, si è dimesso il direttore amministrativo Maurizio Friolo
Dal primo settembre lascerà l’incarico. Al posto di Friolo, La Regina ha già nominato Francesco Marchitelli. Anche il direttore sanitario Martino Rizzo starebbe valutando l’ipotesi di lasciare il posto
COSENZA - Terremoto nell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza: il direttore amministrativo Maurizio Friolo si è dimesso e dal primo settembre lascerà l’incarico. La pubblicazione dell’atto che sancisce il congedo dovrebbe essere prossima a quanto si legge dalle pagine de il Coriiere della Calabria.
Come se non fossero bastate le inchieste giudiziarie che hanno investito l’azienda, decimandone forze, uomini e risorse, non è da escludere che potrebbero giungere anche le dimissioni del direttore sanitario Martino Rizzo, manager nominato nello stesso periodo dal commissario.
Alla base di questa scelta ci sarebbero molteplici problemi, primo fra tutti i ristrettissimi margini di manovra sia dal punto di vista economico che sanitario. La decisione sarebbe scaturita dalle difficoltà riscontrate nella gestione amministrativa dell’azienda, anche se Friolo lascia ufficialmente per motivi personali.
Al posto di Friolo, La Regina ha già nominato Francesco Marchitelli, direttore amministrativo dell’Asp di Catanzaro nominato il 16 aprile dello scorso anno e già in servizio all’Asl Roma 6.
Anche il direttore sanitario Martino Rizzo, sempre secondo il Corriere, starebbe pensando di dimettersi. Il direttore sanitario aveva iniziato dopo due mesi dal suo insediamento a manifestare i primi malesseri, parlando di «campagna elettorale anticipata e di voti che non si guadagnano difendendo un reparto produttivo - e ancora - di orti e orticelli nel cuore di un'azienda distrutta e impantanata nelle sabbie mobili».