6 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
9 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
11 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
6 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
10 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
10 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
8 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
9 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
7 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
8 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate

Asp Cosenza, si è dimesso il direttore amministrativo Maurizio Friolo

1 minuti di lettura

COSENZA - Terremoto nell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza: il direttore amministrativo Maurizio Friolo si è dimesso e dal primo settembre lascerà l’incarico. La pubblicazione dell’atto che sancisce il congedo dovrebbe essere prossima a quanto si legge dalle pagine de il Coriiere della Calabria.
Come se non fossero bastate le inchieste giudiziarie che hanno investito l’azienda, decimandone forze, uomini e risorse, non è da escludere che potrebbero giungere anche le dimissioni del direttore sanitario Martino Rizzo, manager nominato nello stesso periodo dal commissario.

Alla base di questa scelta ci sarebbero molteplici problemi, primo fra tutti i ristrettissimi margini di manovra sia dal punto di vista economico che sanitario.  La decisione sarebbe scaturita dalle difficoltà riscontrate nella gestione amministrativa dell’azienda, anche se Friolo lascia ufficialmente per motivi personali.

Al posto di Friolo, La Regina ha già nominato Francesco Marchitelli, direttore amministrativo dell’Asp di Catanzaro nominato il 16 aprile dello scorso anno e già in servizio all’Asl Roma 6.

Anche il direttore sanitario Martino Rizzo, sempre secondo il Corriere, starebbe pensando di dimettersi. Il direttore sanitario aveva iniziato dopo due mesi dal suo insediamento a manifestare i primi malesseri, parlando di «campagna elettorale anticipata e di voti che non si guadagnano difendendo un reparto produttivo - e ancora - di orti e orticelli nel cuore di un'azienda distrutta e impantanata nelle sabbie mobili».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.