Zolfara, quella falla sulla condotta che si ripara e scoppia di nuovo. Il sindaco Stasi sul posto
Il guasto che perdura sull'addutrice Sorical nell'area sottostante la nuova rotonda della Statale 106 non si riesce proprio a riparare. Stamani il primo cittadino ha stazionato sul cantiere. Con lui anche i dirigenti Anas
![Zolfara, quella falla sulla condotta che si ripara e scoppia di nuovo. Il sindaco Stasi sul posto](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/07/1625136451.jpeg?aspect_ratio=16:9&width=785)
CORIGLIANO-ROSSANO - È proprio una condotta "riottosa" quella che da qualche giorno sta creando non pochi disagi alla popolazione dell'area est di Corigliano-Rossano, in particolare allo Scalo di Rossano e a tutte le contrade comprese tra Pantano Martucci e Amica-Santa Caterina. L'adduttrice idrica di Sorical, con una portata di circa 70 litri al secondo "fa le bizze". O forse i lavori che l'hanno interessata negli ultimi tempi e da ultimo proprio ieri, non sono stati concepiti e realizzati ad opera d'arte.
Non lo sappiamo ed eventualmente saranno gli organi competenti a stabilirlo. Sta di fatto che dopo la riparazione conclusasi ieri pomeriggio, in serata il problema si è ripresentato. La scena che si è mostrata agli occhi di quanti transitavano lungo la statale 106, all'altezza della rotonda di contrada Nubrica-Zolfara, è degna delle comiche hollywoodiane di primo novecento: una colonna d'acqua a pressione altissima che schizzava all'impazzata ai margini della strada.
Era la falla, l'ennesima, che si era aperta sull'adduttrice della Sorical che serve il centro urbano di Rossano portando l'acqua del Macrocioli in città. E se la pazienza ha un limite anche in questo caso quel limite sembra essere stato superato. Tant'è che stamattina, di buon'ora, il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, di persona, si è recato sul posto per presiedere ai lavori di riparazione della falla. Sul posto, per volere del primo cittadino, anche il dirigente responsabile area nuove opere di Anas SpA, Silvio Canalella, per verificare se i lavori di realizzazione della nuova rotatoria lungo proprio la statale 106, ultimati lo scorso anno, possano avere o meno inficiato sul guasto. Anche se a quanto pare il problema era, è e rimane a causa della carenza di manutenzione su tutto l'acquedotto.