14 ore fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
12 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
13 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
11 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
13 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
14 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
10 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
11 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
10 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
12 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»

Sabato sera Corigliano-Rossano scenderà in piazza contro la criminalità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – “A Corigliano-Rossano non attacca” sui terrà il prossimo sabato 31 luglio, alle 19.30, in piazza San Bartolomeo a Rossano centro storico la manifestazione promossa dall’Amministrazione e dal Consiglio comunale di Corigliano-Rossano, dalla Diocesi di Rossano-Cariati, dai sindacati, dalle forze politiche e sociali della città per gridare lo sdegno contro l’escalation criminale che negli ultimi tempi ha interessato proprio il comprensorio rossanese.

Ci si attende una risposta forte da parte della popolazione che, attraverso un volantino che in queste ore sta facendo il giro delle vie e delle piazze della grande città della Sibaritide, è stata chiamata con forza ad aderire al sit-in che si terrà in un luogo simbolo della città alta.

«È necessario un momento di risposta collettiva della comunità – questo il commento del segretario della Cgil Sibaritide Pollino Tirreno, Giuseppe Guido – è la città che reagisce ad una serie di eventi criminali e ’ndraghetistici. È esigenza della società civile “sana”, che si oppone fermamente e dice no a tutte le mafie. Fuori dalla città di Corigliano Rossano, dal nostro territorio ogni forma di violenza, di sopruso, di illegalità e stop alla criminalità».

«L’idea della manifestazione – spiega la presidente del Consiglio comunale, Marinella Grillo – è nata a seguito degli ultimi avvenimenti criminali, epilogo di una lunga serie di episodi per i quali non possiamo rimanere silenti. Non rimarremo alla finestra e sabato scenderemo in piazza con una maglietta bianca e degli striscioni al seguito. Ci saranno la società civile, i sindacati, la chiesa, l’amministrazione, il consiglio comunale. Saremo vicini alla cittadinanza che in questo momento si sente abbandonata e chiederemo una maggiore presenza dello Stato da tradursi con l’elevazione del commissariato a distretto di polizia, come auspicato dopo la fusione, perché una città di 80mila abitanti e con questa recrudescenza criminale non può rimanere presidiata da solo una cinquantina di poliziotti e dalle compagnie dei carabinieri».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.