6 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
7 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
3 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
6 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
7 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
5 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
5 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
8 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
9 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
4 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta

Il centro vaccinale apre solo al pomeriggio... ma nessuno lo sa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Epic Fail. Il centro vaccinale hub del PalaBrillia a Corigliano-Rossano è chiuso. Da ieri, infatti, la mega struttura con 5 linee di somministrazione dei sieri per l'immunità da Covid-19 non svolge alcuna attività al mattino.

Un decisione saggia, potrebbe obiettare qualcuno: è estate, fa molto caldo e la massiccia campagna di vaccinazione si è già consumata nelle settimane scorse. Tutto regolare se solo, però, non ci fossero in corso turni di prenotazione mattutini da portare a compimento o quantomeno da posticipare proprio al pomeriggio. 

È così che stamattina davanti al PalaBrillia si è registrata la ressa dei delusi. Persone che si erano registrate sul portale di prenotazione per ricevere il vaccino o alle quali era stato dato appuntamento per la seconda dose. Proprio per la mattinata odierna. Cittadini provenienti da più parti della Provincia, anche dall'alto Tirreno cosentino, che arrivati davanti al gate d'ingresso lo hanno trovato sbarrato. Senza un'indicazione e senza una preventiva comunicazione da parte dell'Asp di Cosenza o della Protezione civile.

Un disagio indescrivibile. «Nessuno ci ha comunicato nulla» ha detto una donna in fila nella desolazione del PalaBrillia sotto un sole cocente. Il viso solcato dal sudore e da delusione mista a rabbia. «Non so se chi organizza - ha aggiunto - si rende conto che raggiungere questo centro vaccinale è disagevole per tanti. Noi che veniamo da Cosenza e per altri che sono arrivati qui nientemeno che da Praia a Mare è stata praticamente una giornata buttata al vento. Una giornata di lavoro persa».

Sono giustamente arrabbiati gli utenti proprio nel mentre spunta una comunicazione della Protezione civile regionale che proprio ieri ha diramato la comunicazione con i nuovi orari degli hub vaccinali della Calabria. E infatti, da questo documento risulta che a partire da ieri, da lunedì a venerdì, il grande centro vaccinale di Corigliano-Rossano opererà solo al pomeriggio dalle ore 16 alle ore 22.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.