4 ore fa:Quest'anno ritorna la Giudaica, un evento tra teatro, fede e tradizione nel cuore del Pollino
18 ore fa:Il Palateatro di Crosia ospiterà la Festa diocesana dei fidanzati
5 ore fa:Falbo: «Sanità allo sbando, ennesima vergogna al Poliambulatorio di Cassano»
2 ore fa:Oggi esce in radio e in digitale “Noise”, il nuovo singolo del cantautore e sound designer Dasp
1 ora fa:«Apprezziamo che il sindaco abbia riconosciuto il contributo determinante di FdI»
1 ora fa:Mormanno, il Sindaco chiede un distaccamento Antincendio Boschivo nel territorio comunale
19 ore fa:Straface sulla sanità nelle aree interne plaude al lavoro di Occhiuto
3 ore fa:Grosso tubo irriguo scivola su alcuni operai: paura nella Valle del Trionto
6 ore fa:Open Day Majorana: all'Alberghiero nascono i professionisti e gli imprenditori di domani
2 ore fa:Aree degradate: Rossano come il Quarticciolo e Scampia. Ci mancava solo questo

Co-Ro, in pensione il dirigente Graziani: ha rivoluzionato l’urbanistica rossanese

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Andrà in pensione dal prossimo 1 agosto l’architetto Giuseppe Graziani, attuale dirigente del settore urbanistica, commercio e ambiente del comune di Corigliano-Rossano. Una figura importante nell’economia del grande municipio ionico che negli anni di servizio presso il municipio, la maggiorparte dei quali trascorsi come dirigente dell’ormai estinto comune di Rossano, è stato l’artefice tecnico di quello che negli anni fu poi definito il “modello Rossano”.

Formatosi agli studi dell’università fiorentina è un architetto tout court, altamente competente nella materia urbanistica associata alle declinazioni dell’arte. È stato il responsabile tecnico del Piano regolatore varato dalla Giunta Caputo e poi ancora ha ricoperto il ruolo di responsabile del procedimento nella storica campagna di demolizione delle case abusive sul demanio marittimo. È stato, inoltre, il responsabile del programma innovativo in Ambito Urbano dei Contratti di Quartiere II.

Anche se il suo più importante lavoro nei suoi anni di servizio resterà la pianificazione del grande Piano strutturale associato (PSA) quale responsabile dell'Ufficio Unico del Piano Incaricato della redazione del Piano Strutturale Associato dei comuni di Calopezzati, Cassano Jonio, Crosia, Corigliano calabro e Rossano.

All’architetto Graziani gli auguri di una buona e meritata pensione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.