Co-Ro, in pensione il dirigente Graziani: ha rivoluzionato l’urbanistica rossanese
Per diversi anni è stato il responsabile del settore urbanistica dell’allora comune di Rossano, dando un input importante al modello di città moderna ed europea. Fu anche responsabile del procedimento della storica campagna di demolizione sul demanio
CORIGLIANO-ROSSANO – Andrà in pensione dal prossimo 1 agosto l’architetto Giuseppe Graziani, attuale dirigente del settore urbanistica, commercio e ambiente del comune di Corigliano-Rossano. Una figura importante nell’economia del grande municipio ionico che negli anni di servizio presso il municipio, la maggiorparte dei quali trascorsi come dirigente dell’ormai estinto comune di Rossano, è stato l’artefice tecnico di quello che negli anni fu poi definito il “modello Rossano”.
Formatosi agli studi dell’università fiorentina è un architetto tout court, altamente competente nella materia urbanistica associata alle declinazioni dell’arte. È stato il responsabile tecnico del Piano regolatore varato dalla Giunta Caputo e poi ancora ha ricoperto il ruolo di responsabile del procedimento nella storica campagna di demolizione delle case abusive sul demanio marittimo. È stato, inoltre, il responsabile del programma innovativo in Ambito Urbano dei Contratti di Quartiere II.
Anche se il suo più importante lavoro nei suoi anni di servizio resterà la pianificazione del grande Piano strutturale associato (PSA) quale responsabile dell'Ufficio Unico del Piano Incaricato della redazione del Piano Strutturale Associato dei comuni di Calopezzati, Cassano Jonio, Crosia, Corigliano calabro e Rossano.
All’architetto Graziani gli auguri di una buona e meritata pensione.