12 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
12 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
11 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
9 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
13 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
11 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
13 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
10 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
9 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
14 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»

Co-Ro, in pensione il dirigente Graziani: ha rivoluzionato l’urbanistica rossanese

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Andrà in pensione dal prossimo 1 agosto l’architetto Giuseppe Graziani, attuale dirigente del settore urbanistica, commercio e ambiente del comune di Corigliano-Rossano. Una figura importante nell’economia del grande municipio ionico che negli anni di servizio presso il municipio, la maggiorparte dei quali trascorsi come dirigente dell’ormai estinto comune di Rossano, è stato l’artefice tecnico di quello che negli anni fu poi definito il “modello Rossano”.

Formatosi agli studi dell’università fiorentina è un architetto tout court, altamente competente nella materia urbanistica associata alle declinazioni dell’arte. È stato il responsabile tecnico del Piano regolatore varato dalla Giunta Caputo e poi ancora ha ricoperto il ruolo di responsabile del procedimento nella storica campagna di demolizione delle case abusive sul demanio marittimo. È stato, inoltre, il responsabile del programma innovativo in Ambito Urbano dei Contratti di Quartiere II.

Anche se il suo più importante lavoro nei suoi anni di servizio resterà la pianificazione del grande Piano strutturale associato (PSA) quale responsabile dell'Ufficio Unico del Piano Incaricato della redazione del Piano Strutturale Associato dei comuni di Calopezzati, Cassano Jonio, Crosia, Corigliano calabro e Rossano.

All’architetto Graziani gli auguri di una buona e meritata pensione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.