29 minuti fa:Ottantanovenne operato con successo per rari tumori sincroni a stomaco e retto
18 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
18 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
19 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
2 ore fa:Verso la nuova Statale 106: un popolo di manovali senza alcuna specializzazione
19 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
16 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
1 ora fa:Riserva Naturale di Castrovillari, le Associazioni scrivono ad Occhiuto
3 ore fa:Il GT Arberia-Esaro-Pollino del M5S partecipa alla manifestazione regionale per la sanità pubblica
2 ore fa:Il messaggio di gioia dell'Arcivescovo Aloise per l'elezione di Papa Leone XIV

Punti di emergenza sanitaria senza personale: sullo Jonio è il caos totale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Non preannuncia nulla di buono questo prima scampolo di estate sul fronte dell'assistenza sanitaria. La Sibaritide e l'intera area ionica cosentina rischiano di rimanere senza sorveglianza sanitaria d'emergenza proprio nel momento in cui si attende un aumento di presenze. I numeri che arrivano dai diversi presidi del territorio sono drammatici e vanno a sommarsi agli ormai incommensurabili disagi che ormai si vivono quotidianamente negli ospedali spoke di Corigliano-Rossano: al collasso.

E oggi ad andare in crisi totale sono le postazioni di prima emergenza "satellite" all'interno del territorio della Piana: Cariati e Cassano. È di stamattina una comunicazione con la quale la centrale operativa del 118 di Cosenza annuncia al management dell'Azienda sanitaria di Cosenza e al dirigente dell'Unità operativa complessa di Pronto soccorso di Corigliano-Rossano la chiusura, almeno fino al 29 giugno, della postazione di emergenza cariatese. «Non ci sono medici» si legge nella nota e in questo momento può essere garantito solo il «triage» da parte degli infermieri. Questo significa che ad un utente in urgenza e sintomatico di un qualsiasi malore gli potrà essere solo assegnato il grado di gravità del suo problema per poi essere trasferito in altra sede. Praticamente un passaggio che rischia solo di far perdere tempo nella delicata "filiera" salvavita. Quindi tutta l'utenza sarà per forza di cose trasferita al pronto soccorso di Rossano.

Non va assolutamente meglio a Cassano dove nel presidio di emergenza territoriale ora mancano persino gli infermieri. Nei mesi scorsi avevamo raccontato della carenza dei medici che spesso ha comportato l'uscita di ambulanze senza personale specializzato a bordo. Ora quelle ambulanze rischiano addirittura di non partire proprio perché mancano appunto i paramedici. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.