La Calabria si prepara alla zona bianca: contagi da Covid ancora in discesa
Oggi si registrano 66 nuovi casi a fronte di oltre 2.400 tamponi processati (tasso di positività al 2,7%). Rimangono stabili le rianimazione (10), calano i ricoveri ma si registra ancora un'altra vittima
CATANZARO - Sono gli ultimi giorni in zona gialla per la Calabria e poi, insieme alla Sicilia, da lunedì si dovrebbe passare in zona bianca, con un drastico allentamento delle misure restrittive. Questo con la speranza che si possa archiviare definitivamente la lunga e stenuante parentesi di chiusure determinate dall'emergenza Covid-19.
Una situazione che si sta determinando anche e soprattutto grazie all'allentamento dei contagi e dalla campagna vaccinale che, ormai, su tutto il territorio regionale sembra camminare a passo svelto.
In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 903303 (+2.416) e le persone risultate positive al Coronavirus sono 68348: +66 rispetto a ieri.
Territorialmente i casi di oggi sono così suddivisi: Cosenza +7, Catanzaro +19, Crotone +15, Reggio Calabria +16, Vibo Valentia +9.
Restano stabili le terapie intensive (2 Catanzaro, 4 Cosenza, 4 Reggio Calabria) mentre calano ancora i ricoveri. Ad oggi nei reparti calabresi sono ricoverate 140 persone (-8 rispetto a ieri). Intanto si registra, purtroppo, un altro decesso in provincia di Cosenza.