Commissione Statuto, in esame la prima bozza del testo
La "magna carta" inizia il suo iter di sistemazione e limatura prima di approdare in Consiglio Comunale. La presidente Salimbeni: «Andiamo avanti con senso di responsabilità»
![Commissione Statuto, in esame la prima bozza del testo](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/06/1624180493.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
CORIGLIANO-ROSSANO - E' arrivata all'esame della Commissione la prima bozza di Statuto Comunale, completa di ogni istituto, che inizia il suo iter di sistemazione e limatura prima di approdare in Consiglio Comunale. Nella seduta di sabato 19 giugno, presenti tutti i membri di maggioranza della Commissione guidata dal Presidente Salimbeni, il Sindaco Stasi, il Presidente del Consiglio Comunale Grillo, il Segretario Lo Moro e il prof. Amorosino del Comitato Scientifico, è iniziato il confronto che dovrà portare al testo definitivo del nuovo Statuto di Corigliano-Rossano; il testo è stato sottoposto a lettura e poi sono iniziati i lavori di approfondimento e miglioramento di quello che diventerà a tutti gli effetti il testo fondativo della nuova futura città. Assente l'intera minoranza, che per la seconda volta non si è presentata in Commissione e non ha partecipato ai lavori.
«Andiamo avanti con senso di responsabilità consapevoli del ruolo che la cittadinanza ci ha assegnato – ha commentato a margine dei lavori il Presidente Maria Salimbeni – non è più tempo di tatticismi e di divagazioni. La minoranza ha deciso di ritirarsi sull'Aventino e di sottrarsi ad un confronto che da parte nostra non è mai venuto meno, autoescludendosi dai lavori per la seconda volta di fila e di fatto abdicando alle proprie responsabilità nei confronti del mandato popolare. La Commissione andrà comunque avanti nel suo percorso, conscia della sua missione e con senso di responsabilità, al fine di liquidare il testo definitivo nelle prossime sedute».