4 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
6 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
2 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
4 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
1 ora fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
3 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
5 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
5 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
2 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
3 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno

La traiettoria del razzo cinese in caduta sulla terra attraversa per interno la Sibaritide-Pollino

1 minuti di lettura

ROMA - La Protezione civile nazionale ha diramato l'allerta ma gli esperti dicono che la possibilità d'impatto sulle nostre teste del razzo cinese, in caduta libera dal cielo (leggi qui la notizia), sono davvero basse. Molto più probabile che i suoi resti finiscano in qualche parte nel mare. Però, sempre meglio essere previdenti. Soprattutto nell'area del centro nord Calabria dove la linea blu della prima traiettoria, che dovrebbe passare sulle nostre teste a partire dalle ore 23.02 di stanotte, attraversa perpendicolarmente in linea retta l'area che "taglia" da Santa Maria del Cedro (sul Tirreno) fino a Roseto Capo Spulico passando per Castrovillari e Amendolara.

Questa la linea centrale che, però, ha un raggio d'azione di 120 km. E quindi resta coinvolta nel possibile impatto tutta le aree provinciali di Cosenza e Crotone da nord a sud, da est a ovest. 

Diversa, invece, la seconda traiettoria (quella di passaggio alle 00.33 di domenica 9 maggio) che esclude totalmente la Calabria attraversa quasi per intero il centro sud Italia coinvolgendo Lazio, Sardegna, Campania, Molise, Abruzzo, Puglia ed il nord della Lucania.

La terza traiettoria (quella di passaggio dalle ore 2.04), infine, torna a fare capolino nel sud della Calabria (province di Vibo, Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria) e nella Sicilia nord orientale (provincia di Messina) e su tutta la Sardegna.

La speranza di non essere colpiti è fondata, lo dicono gli esperti, ma essere prudenti non fa mai male...

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.