3 ore fa:Corigliano-Rossano, il Parco Fabiana Luzzi diventa una biblioteca sotto il cielo
2 ore fa:Rocca Imperiale, dal degrado all’accoglienza: apre la Casa del Pellegrino
4 ore fa:Cantinella, la storia sepolta due volte: il muro romano finisce sotto la ghiaia
3 ore fa:Schiavonea accende il cielo sul mare: torna “Mare in Fest” con lo show piromusicale
57 minuti fa:Mare violato, Calabria quarta in Italia: 1.929 reati tra inquinamento, cemento e pesca illegale
1 ora fa:Ritrova il portafoglio con 1.600 euro e restituisce tutto: «La nostra città è fatta anche di persone come Patrizia»
27 minuti fa:La provincia investe sull'edilizia scolastica: oltre 300 mila euro di fondi destinati
2 ore fa:Corigliano Volley, la Serie A comincia in palestra: squadra al lavoro dopo il raduno
5 ore fa:Un tuffo nella normalità: la comunità Regina Pacis in festa all'Acquapark Odissea 2000
4 ore fa:UniCal padrona del tennis universitario: sei trofei e uno storico en plein tricolore

Don Carlo De Cardona, il sacerdote simbolo della lotta all'usura

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Don Carlo De Cardona, sacerdote nato a Morano Calabro il 4 maggio 1871, è stato l'apostolo della redenzione sociale dei contadini e dei lavoratori calabresi. Figura di primo piano del movimento cattolico in provincia di Cosenza e sulla scia della Rerum novarum, ha dato vita alla Lega del lavoro. Antesignano e fondatore delle Casse rurali. Un sacerdote del suo tempo, dalla parte e in difesa della povera gente. Oggi, tante fondazioni antiusura sono intitolate al prete moranese. Il suo intenso apostolato favorì e diede impulso per una significativa presenza dei cattolici nell'agone sociale e politico.

In ricordo di don Carlo De Cardona a 150 anni dalla sua nascita, Martedì 4 Maggio 2021, nella Chiesa Maddalena in Morano Calabro la sua città nativa, sarà celebrata una Messa presieduta da Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano Jonio, a seguire il direttore dell'Ufficio per lo Sviluppo Integrale della diocesi Domenico Graziano, terrà una relazione sul tema: "Cosa ci direbbe oggi don Carlo".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.