1 ora fa:L'ufficio postale di Villapiana lido chiuso per lavori infrastrutturali
3 ore fa:Torna la magia del Carnevale di Alessandria del Carretto
2 ore fa:A Cassano Jonio un convegno sullo spopolamento delle aree interne
2 ore fa:Tentata rapina in un bar a Rossano scalo: intervento eroico di un finanziere fuori servizio
34 minuti fa:Anche Mandatoriccio sostiene il progetto del nuovo tracciato della Strada Statale 106
4 ore fa:Gli intellettuali di Rossano riuniti per ricordare il proprio impegno culturale
1 ora fa:Culle sempre più vuote, la Sibaritide-Pollino conferma il triste trend regionale
4 ore fa:Antoniozzi (FdI) al vetriolo su Stasi: «Se parla di Baker Hughes diventa imbarazzante»
4 ore fa:Turismi e distretti agroalimentari di qualità, per Mazza (Cmg) è «necessaria una narrazione diversa e lungimirante»
3 ore fa:Storia e fede, sulle tracce di San Leone in un convegno a Saracena

Dirigenti scolastici sfiniti dal tira e molla delle chiusure, chiedono l'intervento del "provveditore"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - I dirigenti degli istituti comprensivi di Rossano, vista l’impennata dei contagi nella città unica, la mancata vaccinazione dell’intero personale scolastico dell’Alessandro Amarelli e di Rossano III (creando così disparità di trattamento all’interno dello stesso Comune) e, soprattutto,  vista la situazione caotica, creatasi a seguito della decisione del TAR di riaprire le scuole a Corigliano-Rossano, hanno deciso di scrivere all’Ambito territoriale di Cosenza.

Nella missiva si legge che “quali istituti competenti, nell’ottica della salvaguardia dei diritti fondamentali del cittadino […] di fornire – se sussistono le condizioni – specifiche indicazioni operative di supporto all’azione dirigenziale, anche in chiave di flessibilità didattiche”.

Una richiesta, nata anche dalla normativa vigente, che non consente di attivare in maniera generalizzata e “a domanda” (da parte di tanti genitori di Corigliano-Rossano) della didattica a distanza, giacché – scrivono i dirigenti nel documento – non è contemplata la possibilità di scelta individuale della tipologia di didattica da seguire.

Va ricordato infine che lo stesso Sindaco della terza città della Calabria Flavio Stasi (pur non avendo l’autorità) sta spingendo per la didattica integrata, opzione che si va a scontrare con le ultime decisioni del Governo Draghi, le quali hanno - di fatto - decretato la presenza degli alunni in classe anche nelle zone rosse.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.