19 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
5 minuti fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
3 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
19 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
20 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
6 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
1 ora fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
4 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
2 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
7 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi

Sibari-Rossano: realtà o passerelle? Gli interrogativi di "Cambiamo"

1 minuti di lettura

«Il completo  ammodernamento della Statale Ionica 106  si farà se sarà nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dal ‘’Recovery Fund’’». La pensa così Giovanni Antoniotti, referente proviniale di Cambiamo! - movimento che fa capo alla corrente Toti - a poche ore dalla visita del sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri che stamani alle 11, nella sala consigliare di Corigliano-Rossano a Rossano centro storico, illustrerà la proposta di progetto per l'ammodernamento della statale nel tratto Sibari-Rossano.

Sogni o realtà? Del resto, questa, è un'opera che si attende da anni e alla quale la nascita di una grande città 80mila abitanti ha dato il definitivo impulso. Almeno nelle intenzioni.  «Il Sottosegretario insieme a parlamentari dei Cinque Stelle e ad altri rappresentanti istituzionali, ‘’ospiti’’  del sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, - dice ancora Antoniotti - farebbe bene a condividere e ad appoggiare l’unica strada possibile e praticabile che è quella del ricorso al ‘’recovery fund’’. Altrimenti la preannunciata ipotesi di tracciato definitivo della Nuova 106, resterà sulla carta, come sulla carta è rimasto ‘’l’impegno’’ della revisione della ‘’geografia giudiziaria’’ che avrebbe dovuto portare al ritorno del Tribunale sul nostro territorio».

«Condivido appieno - aggiunge - tutti gli interrogativi posti dall’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106,rivolti al Sottosegretario,  in particolare sulla effettiva disponibilità di risorse a favore del progetto definito di ammodernamento della Statale. In Parlamento, quando alla fine di questo mese, il governo Draghi presenterà il nuovo Piano, i gruppi parlamentari di ‘’Cambiamo’’ hanno preso impegno di  presentare una serie di emendamenti che riguardano investimenti infrastrutturali in Calabria, nell’ambito della istituenda Zona economica Speciale, primo tra tutti il completo ammodernamento della Statale ionica 106».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.