4 ore fa:A Co-Ro il primo incontro dell'Osservatorio permanente sul fenomeno della devianza giovanile
3 ore fa:Successo per lo spettacolo di Danza dedicato all'Arte della scuola internazionale Carmen Biscardi
31 minuti fa:La riganella ambasciatrice della cucina arbëreshë è pronta a deliziare gli ospiti del Vinitaly di Sybaris
2 ore fa:Corigliano-Rossano, verso il superamento della baraccopoli di Boscarello
4 ore fa:UdiCon denuncia i disagi dei lavori lungo la 106, Colamaria: «Perché Anas autorizza questi cantieri?»
1 ora fa:Disordini nel carcere di Rossano: agente aggredito da 5 detenuti
3 ore fa:Corricastrovillari diventa Corricastrovillari-Guglielmo Atletica
2 ore fa:Appennino, turismo lento e comunità: in Calabria l’Assemblea dei Borghi Autentici e l’ABT Festival
1 minuto fa:Alta Velocità Sibari, Tavernise (M5S) chiede l'adeguamento delle banchine della stazione
1 ora fa:Una sfida politica: la Sinistra dell'alto Jonio inaugura la prima edizione della "Festa delle LiberAzioni"

Sibari-Rossano: realtà o passerelle? Gli interrogativi di "Cambiamo"

1 minuti di lettura

«Il completo  ammodernamento della Statale Ionica 106  si farà se sarà nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dal ‘’Recovery Fund’’». La pensa così Giovanni Antoniotti, referente proviniale di Cambiamo! - movimento che fa capo alla corrente Toti - a poche ore dalla visita del sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri che stamani alle 11, nella sala consigliare di Corigliano-Rossano a Rossano centro storico, illustrerà la proposta di progetto per l'ammodernamento della statale nel tratto Sibari-Rossano.

Sogni o realtà? Del resto, questa, è un'opera che si attende da anni e alla quale la nascita di una grande città 80mila abitanti ha dato il definitivo impulso. Almeno nelle intenzioni.  «Il Sottosegretario insieme a parlamentari dei Cinque Stelle e ad altri rappresentanti istituzionali, ‘’ospiti’’  del sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, - dice ancora Antoniotti - farebbe bene a condividere e ad appoggiare l’unica strada possibile e praticabile che è quella del ricorso al ‘’recovery fund’’. Altrimenti la preannunciata ipotesi di tracciato definitivo della Nuova 106, resterà sulla carta, come sulla carta è rimasto ‘’l’impegno’’ della revisione della ‘’geografia giudiziaria’’ che avrebbe dovuto portare al ritorno del Tribunale sul nostro territorio».

«Condivido appieno - aggiunge - tutti gli interrogativi posti dall’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106,rivolti al Sottosegretario,  in particolare sulla effettiva disponibilità di risorse a favore del progetto definito di ammodernamento della Statale. In Parlamento, quando alla fine di questo mese, il governo Draghi presenterà il nuovo Piano, i gruppi parlamentari di ‘’Cambiamo’’ hanno preso impegno di  presentare una serie di emendamenti che riguardano investimenti infrastrutturali in Calabria, nell’ambito della istituenda Zona economica Speciale, primo tra tutti il completo ammodernamento della Statale ionica 106».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.