3 ore fa:Peppe Voltarelli in concerto nel Carcere di Co-Ro: la musica come ponte con la comunità
4 ore fa:Base Popolare, Di Noia: «Preferenze e voto fuori sede per riavvicinare i cittadini alla politica»
2 ore fa:Saracena: cena di beneficenza in piazza per sostenere la ristrutturazione della chiesa di San Leone
1 ora fa:Censis, l'Unical si conferma al vertice: è ancora il primo grande ateneo d'Italia
1 ora fa:Grotte di Sant’Angelo, punto ristoro ancora chiuso: Russo chiede accesso agli atti
2 ore fa:Provincia di Cosenza, premiati i giovani talenti dello sport: «Orgoglio per tutto il territorio»
50 minuti fa:Un anno di successi per l'IC di Mandatoriccio: premi nella scrittura, nella musica e nei giochi matematici
20 minuti fa:Tributi regionali e bollo auto, Madeo (Pd): «La Calabria aderisca alla rottamazione»
3 ore fa:AgriOlio 2026, a Terranova da Sibari produttori e istituzioni fanno squadra per il rilancio dell'olivicoltura
4 ore fa:Vinitaly and the City Sibari, Ismea analizza il futuro del vino tra nuovi consumi e mercati internazionali

Pasqua 2021, il primo messaggio pastorale di Mons. Aloise: «Guardate con fiducia ad ogni evento della nostra esistenza»

1 minuti di lettura

Cari fratelli e sorelle,

rivolgo un cordiale saluto a tutti voi fedeli dell’Arcidiocesi di Rossano - Cariati, a S. E. Mons Satriano, a voi cari sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, seminaristi. Di cuore saluto tutti.

La liturgia del triduo Pasquale che incominciamo con il Giovedì santo e che continua ininterrotta nel Venerdì e nel Sabato santo ci condurrà ad accogliere anche quest’anno l’annuncio: “Cristo è risorto, si è davvero risorto”. Con questa fede è possibile guardare con fiducia ad ogni evento della nostra esistenza, anche quelli più faticosi e carichi di sofferenza e di incertezza, come quello che ci sta coinvolgendo tutti. Ecco il messaggio di speranza pasquale che dobbiamo diffondere, con la testimonianza della vita. Dovunque possa riecheggiare la bella notizia: “Cristo, mia speranza, è risorto!» (dalla sequenza pasquale). Questa certezza rafforzi la fede di ogni battezzato e incoraggi soprattutto quanti stanno affrontando maggiori sofferenze e difficoltà a causa della pandemia.

Santa Maria, che è stata testimone silenziosa degli eventi della passione e morte, della risurrezione del figlio Gesù, ci aiuti a credere fortemente a questo mistero di salvezza. Questo mistero, se accolto con fede, può cambiare la vita.  È questo l’augurio pasquale che rinnovo a tutti voi. Lo affido a Lei, nostra Madre, che in questo tempo invocheremo come “Regina coeli”.

Nelle scorse settimane mi sono arrivati, da ogni parte, tanti messaggi di auguri. Con riconoscenza ringrazio tutti augurandovi una buona e santa Pasqua.

Desidero ringraziare di cuore i bambini, gli anziani, le famiglie, la diocesi, le comunità parrocchiali e religiose, gli enti e le diverse associazioni, che hanno voluto manifestarmi affetto e vicinanza. Vi chiedo di continuare a pregare per me, per favore!

A tutti voi auguro un buon tempo pasquale, arrivederci presto!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.