9 ore fa:Sanità, Zangaro e Sapia: «Il tempo dell’attesa è finito»
6 ore fa:Al via "Cultural Heritage Hub": tra i partner anche il Parco Archeologico di Sibari
5 ore fa:Tutto pronto per la "Corri e Cammina per l'Inclusione! Oltre ogni traguardo"
7 ore fa:La Cisl Calabria si prepara al Congresso del 23 e 24 maggio
5 ore fa:La Calabria del nord al centro della maxi-esercitazione della Nato con portaerei e jet F-35 | FOTO
4 ore fa:Pedro's diventa Cavaliere della Cucina italiana nel mondo
6 ore fa:Porto di Schiavonea, bloccate le attività portuali per un guasto alla colonnina del rifornimento
8 ore fa:Destinazione turistica? «Servono numeri, contenuti e identità»
9 ore fa:Rossanese, Aloisi suona la carica: «Serve l’aiuto di tutta la città»
10 ore fa:A Corigliano-Rossano nasce Risea: un presidio sicuro per le donne vittima di violenza - VIDEO

I Sindaci della provincia aderiscono alla manifestazione per la sanità di sabato 17 aprile a Cosenza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Con rammarico dobbiamo constatare come anche in questa fase delicata, per il Paese e per la Calabria, troppo spesso i sindaci sono lasciati da soli a fronteggiare ogni aspetto dell’emergenza sanitaria».

È quanto si legge in un comunicato stampa del “comitato di rappresentanza dei Sindaci della provincia di Cosenza” che così continua: «Emergenza che stiamo affrontando praticamente a mani nude. Pochi giorni fa abbiamo chiesto con forza la partecipazione degli enti locali alla Unità di Crisi regionale, che incredibilmente si tiene da oltre un anno senza ascoltare il parere dei sindaci. Inoltre, abbiamo chiesto interventi strutturali per superare l’attuale emergenza ospedaliera, in cui tutti i plessi sanitari della Provincia faticano sia per fronteggiare gli effetti della terza ondata epidemica, che per quanto riguarda il garantire assistenza per tutte le altre patologie».

«Le principali emergenze – continuano - sono senza alcun dubbio quella del personale in ogni reparto e della saturazione dei posti di degenza covid. È quindi più che mai necessario ed urgente che le Aziende Sanitarie della Provincia adottino tutte le misure necessarie per rafforzare i presidi ospedalieri della Provincia, approntando primariamente un piano straordinario ed emergenziale di assunzioni, lo stesso che chiedemmo ormai più di un anno fa al ministro Speranza, quando ancora l’emergenza epidemiologica non era iniziata».

«Forti di queste rivendicazioni parteciperemo alla manifestazione di sabato 17 aprile 2021, ore 10, davanti al Pronto Soccorso dell’Hub di Cosenza, simbolo delle difficoltà di un sistema ospedaliero che, dall’Hub agli Spoke passando per tutti i plessi ospedalieri, resiste grazie alla abnegazione e bravura del personale impegnato con turni massacranti e in condizioni proibitive. I sindaci sono uniti a tutela di tutte le comunità» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.