Da Corigliano a Palermo, un'onorificenza speciale per Gabriele Montera
Il papà coraggio che ha abbandonato la sua terra per curare la figlia Giulia è stato insignito dal sindaco palerminato Leoluca Orlando per i suoi meriti sociali conseguiti con l'associazione "Una lotta per la Vita"

PALERMO - L’impegno per il sociale, l’audacia nel difendere i piu’ deboli, la perseveranza nel contrasto alle ingiustizie, la forte determinazione nel percorrere nuovi orizzonti immaginando una nuova alba ancora possibile. Sono stati questi i compagni di viaggio di un nostro concittadino costretto ad abbandonare la propria terra, la famiglia, i propri ricordi, gli amici, le proprie abitudini per emigrare in altra regione italiana per curare sua figlia Giulia, «vittima - ricorda sempre Gabriele Montera - di un errore di mani umane in camice bianco targate ospedale "Guido Compagna"».
È la storia degli ultimi sette anni di Gabriele Montera, trasferitosi a Palermo dopo aver fondato la onlus UnaLottaXLaVita, associazione socio sanitaria e di pubblica assistenza che si prende cura dei diversamente abili, di malati gravi e gravissimi con patologie neurologiche.
«Un percorso tutto in salita - si legge nella nota associativa - dove certo non sono mancati, e non mancano, successi di ogni genere». Primo tra tutti l’esistenza ancora in vita, stabile ed in discrete condizioni generali, della piccola figliola di papà Gabriele. Ma c’e’ di più: oggi Gabriele Montera passa all’onore della cronaca siciliana perché lo scorso giovedi 29 aprile ha ricevuto dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, a palazzo delle Aquile, in piazza Pretoria, l’onoreficenza del conferimento di una pergamena "Tessera Preziosa Mosaico di Palermo" per essersi distinto in città nel passato quinquennio con la propria associazione a tutela ed in difesa dei diversamente abili e delle loro famiglie in difficoltà
«Tessera Preziosa a Gabriele Montera - così recita la motivazione - perchè ha saputo trasformare un’esperienza umana e familiare in una ragione d’impegno che va oltre la sua famiglia, questo è l’esempio di Gabriele Montera, una tessera preziosa che dimostra la capacità di essere riuscito a reciclare una sofferenza trasformandola in occasione di speranza».
A Gabriele Montera, prosegue la nota di conferimento, presidente di UnaLottaXLaVita onlus che, ininterrottamente, con passione e dedizione, opera in Palermo dal 2015 a supporto dei diversamente abili per garantire loro una migliore qualità della vita.
Il sindaco Olando a fine cerimonia ha anche ringraziato il concittadino di Corigliano-Rossano, Gabriele Montera, per aver reso visibili le tante Giulia di Palermo ascoltandone il loro grido silenzioso ed interpretandone necessità e bisogni. Cose, queste, spesso dimenticate da una classe dirigente sorda. «Il tuo amore,0 Gabriele, per loro esseri spesso invisibili - chiosa ancora il primo cittadino di Palermo - ha riconosciuto loro il diritto di avere diritti, il diritto alla vita».