8 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
11 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
11 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
12 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
12 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
10 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
13 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
10 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
9 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
10 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio

Calo dei contagi nella Sibaritide: le restrizioni stanno dando i loro frutti?

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Oggi nell’alto Jonio calabrese si registrano 34 nuovi casi positivi al sars-cov2 a fronte dei 176 registrati in tutta la provincia.

Ad essere più colpite nella giornata odierna sono due città del territorio del Pollino che hanno entrambe un aumento in doppia cifra: 13 nuovi casi a Castrovillari e 10 a Mormanno.

Tira invece un leggero sospiro di sollievo la Sibaritide dove Corigliano-Rossano conta “solo” un +8, Terranova da Sibari +4, Crosia +2, Mandatoriccio +1.

Per quanto riguarda la Sibaritide, ci auspichiamo che questo calo sia reale e che la curva dei contagi abbia finalmente iniziato la sua discesa grazie anche alle restrizioni che i singoli comuni hanno messo in atto per evitare il diffondersi del virus.

Altro dato confortante sono i 112 pazienti che si sono negativizzati in tutta la provincia; ma il nostro ottimismo è molto cauto. Sale, infatti, al 18,4% la percentuale dei tamponi positivi al sars-cov2 (ieri era al 16,1%).

(fonte foto qui Cosenza)

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.