Vaccini, sindaci incontrano Longo. Vogliamo l'autonomia nella somministrazione
Il sindaco di Castrovillari, di Rogliano, di Castiglione Cosentino e di Cetraro hanno incontrato il commissario Longo.
COSENZA - Sempre più Comuni vorrebbero essere indipendenti nella somministrazione dei vaccini contro il Covid-19, per rendere più scorrevole la campagna vaccinale.
È per questo che in questi giorni il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, il primo cittadino di Cetraro, Ermanno Cennamo, il sindaco di Castiglione Cosentino, Salvatore Magarò e quello di Rogliano, Giovanni Altomare, hanno incontrato, insieme al consigliere regionale, Mimmo Bevacqua, il commissario regionale alla sanità, Guido Longo, per richiedere proprio l'utonomia dei territori nella somministrazione delle dosi di vaccino contro il virus, ovviamente sotto il coordinamento dei distretti sanitari.
L'esigenza prioritaria, hanno fatto sapere i sindaci in questione, è la possibilità di somministrare vaccini nei singoli comuni, cosa che semplificherebbe non poco il sistema di prenotazione, un ulteriore ostacolo per molti, che rallenta il processo di somministrazione.
Tutto questo è stato illustrato al commissario Longo che si prenderà del tempo per prendere una decisione in merito alla richiesta espressa dai primi cittadini che "speriamo - concludono i sindaci - vadano nel senso da noi sollecitato".