2 ore fa:Confcommercio presenta a Co-Ro i tre Avvisi pubblici sulla "Rigenerazione economica dei Centri Storici"
3 ore fa:Crisi amministrativa Comune di Villapiana: i consiglieri chiedono chiarezza al Sindaco
2 ore fa:Campana (AVS) sulla sanità in Calabria: «Sarà pubblica. Non basta un incarico politico per diventarne esperti»
4 ore fa:FdI Calopezzati attacca Giudiceandrea sui fondi regionali: «Esclusi per irregolarità nei pagamenti dei tributi»
1 ora fa:Cassano, Francesco Paternostro nuovo coordinatore di ArticoloVentuno
4 ore fa:Cavalcavia di Toscano, ripartono i lavori e i disagi infiniti sulla Statale 106
3 ore fa:A Caloveto parte il nuovo anno scolastico, Mazza: «Il futuro dell'entroterra passa dalla scuola»
54 minuti fa:Anche la Vicepresidente Chiara Appendino a sostegno di Elisa Scutellà
24 minuti fa:Corigliano Volley apre la stagione con un'amichevole di prestigio
1 ora fa:Longobucco, Pirillo: «La scuola custode di memoria e futuro»

Le misure non tengono. Lockdown a Corigliano-Rossano: oggi 71 nuovi casi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Settantuno nuovi contagi in un solo giorno. Le miusure a Corigliano-Rossano non hanno funzionato. È così che la terza città della Calabria entra in lockdown, con dettagli che saranno annunciati nelle prossime ore dal sindaco Flavio Stasi.

«Visto il non attenuarsi della diffusione del virus in città, l'aggravamento dell'emergenza epidemiologica in tutta la Provincia che rende sempre più difficile reperire posti letti per i pazienti affetti da covid, ed in assenza di altri provvedimenti a livello extra-comunale, in via precauzionale il sindaco di Corigliano-Rossano, a malincuore, ha deciso di emanare un'ulteriore ordinanza con nuove e più stringenti misure contro la diffusione del contagio da Covid-19». Questo è quanto riportato nella nota del Comune.

Le nuove misure prevedono la chiusura di tutte gli esercizi non essenziali; la chiusura di ogni attività nei giorni feriali alle ore 19.00; la chiusura di ogni attività nelle ore pomeridiane di sabato e durante tutta la giornata di domenica; l'obbligo di layout per tutti gli esercizi commerciali che rimangono aperti per consentire esclusivamente l'acquisto di beni di prima necessità; il divieto di attività motoria anche individuale se non necessaria per comprovate ragioni di salute; le attività di ristorazione durante le ore serali possono continuare ad esercitare solo a domicilio; viene ribadito il divieto di ingresso ed uscita nel territorio comunale se non per comprovate ragioni di necessità; l'obbligo di munirsi di autocertificazione anche per circolare all'interno del territorio comunale, consentito solo per ragioni di necessità.

L'ordinanza entrerà in vigore sabato 27 Marzo 2021. 

«Si precisa che le attività di vendita di prima necessità continueranno ad essere aperte al pubblico, fatta eccezione per il sabato pomeriggio e per tutta la giornata di domenica. Si invita quindi la cittadinanza tutta a non recarsi con urgenza presso supermercati ed altre attività di vendita per evitare di causare inutili assembramenti».

E poi c'è la situazione sullo jonio che continua a preoccupare. Questi i casi suddivisi per Comune oggi:

Albidona +2

Bocchigliero +1

Calopezzati +1

Cariati +17

Cassano Jonio +1

Castrovillari + 2

Cropalati +1

Crosia + 5

Longobucco +1

Paludi +7

Spezzano albanese +1

Terranova da Sibari +1

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.