2 ore fa:La Rossanese rialza la testa: vinto il big match contro la Reggio Ravagnese
4 ore fa:L'Accademia degli Spensierati e il mistero attorno a Giovan Camillo e Camillo Toscano
8 ore fa:Smantellata la banda della Mercedes Bianca: sette cittadini serbi intercettati in un casolare di Thurio e arrestati
10 ore fa:Truffe a livello nazionale tramite WhatsApp e Youtube: coinvolta una rossanese
7 ore fa:Per scoprire occorre scavare: solo così si smentisce (o conferma) la teoria su Sybaris e Thuri
3 ore fa:Tiene ancora banco la questione Statale 106. Mentre istituzioni e sindacati battibeccano, continuano gli incidenti
Ieri:Alta Velocità da Tarsia, Stasi alza l'asticella e mette nel mirino pure Cannizzaro
2 ore fa:A Berlino sbarca la prima marmellata alle Clementine di Calabria
9 ore fa:Il Principato di Rossano nelle mani degli Aldobrandini e poi dei Borghese
Ieri:Carnevale di Castrovillari, scelto il percorso per la 67esima edizione

Filt Cgil, tantissime le adesioni allo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 24 ore

1 minuti di lettura

POLLINO-SIBARITIDE-TIRRENO - Adesione alta, con percentuali in linea con i dati nazionali, e medie superiori all'80% con punte del 100% in alcune aziende anche in tutto il territorio Pollino Sibaritide Tirreno.

Questi i risultati - leggibili nel comunicato stampa del sindacato Filt Cgil Pollino Sibaritide Tirreno - della mobilitazione unitaria promossa dai sindacati del settore riguardo lo sciopero nazionale di 24 ore nel trasporto pubblico locale, proclamato per il rinnovo del contratto collettivo nazionale scaduto da oltre tre anni e per rilanciare un settore non più in grado di offrire un servizio di trasporto di qualità.

Risultato reso possibile dall’ottimo lavoro di coordinamento unitario sviluppatosi fra i lavoratori di tutto il comparto, con particolare menzione per tutti i delegati e i rappresentanti sindacali nei vari contesti aziendali, che si sono prodigati pur nelle difficoltà conseguenti ai vincoli e alle restrizioni determinati dalla pandemia.

L’alta adesione alla protesta nazionale, dopo quella registrata nello sciopero precedente di 4 ore dello scorso 8 febbraio, conferma un segnale di malessere diffuso di tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore che, nonostante la crisi da COVID 19, proseguono con senso di responsabilità ad assolvere ai propri compiti garantendo il diritto alla mobilità dei cittadini.

La dedizione al lavoro di autoferrotranvieri e internavigatori non deve essere usata e strumentalizzata dai rappresentanti delle aziende per aumentare gli utili di bilancio, ma piuttosto per arrivare alla chiusura di un accordo del triennio pregresso e all'effettiva apertura del rinnovo del Ccnl di categoria.

Lavoratori e utenti non possono continuare ad essere "ostaggio" di aziende che, attraverso i loro rappresentanti, continuano ad avere atteggiamenti provocatori ed inconcludenti a fronte delle legittime aspettative di circa 113 mila lavoratori.

Secondo il sindacato, occorre una assunzione di responsabilità anche da parte della programmazione pubblica e quindi della politica, che vincoli le risorse stanziate nei vari decreti di ristoro alla conclusione positiva del negoziato per il diritto al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, così come è avvenuto in tanti altri settori.

(Fonte immagine Tirreno Elba News)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.