Covid, oggi 11 casi in provincia: 9 sono solo a Corigliano-Rossano
Continua a crescere il numero dei positivi nella grande città della Sibaritide nonostante il numero basso di tamponi processati nella giornata di ieri

CORIGLIANO-ROSSANO - Non si ferma la catena del contagio a Corigliano-Rossano. Anche oggi, nonostante il basso numero di positivi in tutta la provincia di Cosenza (11 casi rilevati in tutto nelle 24 ore), la terza città della Calabria continua a distinguersi per i suoi numeri che rimangono relativamente bassi (rispetto alla popolazione) ma che hanno un rapporto esponenziale nel rapporto con i tamponi processati. Oggi 9 nuovi casi.
intanto, ci sono 20 classi in quarantena per la positività di alcuni tra alunni e docenti; mentre ci sono intere famiglie che hanno contratto il virus (soprattutto nell'area urbana di Rossano).
Questo potrebbe essere indicativo, da un lato, che il virus nelle ultime settimane si è diffuso soprattutto perché non sono state rispettate le regole di distanziamento ed è venuto a mancare il tracciamento, dall'altro, invece, che si sarebbero innescati focolai familiari, appunto, che - se presi in tempo - potrebbero rimanere fini a se stessi. Lo sapremo nei prossimi giorni quando le attività di monitoraggio dell'Usca saranno completate.
C'è, infine, una bella notizia e arriva direttamente da una scuola materna di Rossano. Dopo la positività al covid riscontrata su alcuni docenti e sul personale della mensa, i tamponi hanno dato esito negativo su tutti i bambini che hanno avuto contatti con i soggetti contagiati. Questo, a trstimonianza che le regole di distanziamento, del corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e della costante igiene sono estremamente efficicaci quando vengono adottati. Anche in luoghi affollati come possono essere le aule scolastiche.