7 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
6 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
11 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
8 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
9 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
11 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
10 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
7 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
10 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
9 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente

Corigliano-Rossano, è arrivato il vaccino AstraZeneca: da domani campagna vaccinale a tappeto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono arrivate pochi minuti fa, consegnate dal corriere al personale dell'ospedale "Giannettasio" di Rossano, le prime mille dosi del vaccino AstraZeneca che serviranno ad avviare la campagna di immunizzazione di massa anche nella terza città della Calabria.

Si era partiti già lunedì scorso con le dosi del siero Pfizer destinate ai cittadini over 80 e alle persone affette da comorbilità, somministrate al quinto piano dello stabilimento ospedaliero rossanese. 

Da domani pomeriggio, invece, la campagna vaccinale si fa più intensa con la somministrazione delle prime dosi di AstraZeneca sul personale delle Forze dell'Ordine e poi, a seguire, con il resto della popolazione.

Il primo dei centri vaccinali che inizierà ad operare sul territorio della terza città della Calabria sarà la sede dell'Unità speciale di continuità assistenziale (Usca) di via Papa Zaccaria in località Donnana, nello scalo di Rossano, dove ad oggi (al mattino) si eseguono anche i tamponi per i sospetti casi covid. Nei prossimi giorni, invece, saranno attivate tutte le altre postazioni cittadine.

Un'accelerata importante alla campagna di immunizzazione, dopo i ritardi delle settimane scorse rispetto agli altri territori, è stata data grazie anche all'importante attività organizzativa garantita da nuovo direttore sanitario dell'Asp di Cosenza, nonché neo responsabile del piano vaccinale provinciale, Martino Rizzo che ha subito messo in piedi la task force per consentire che su tutto il territorio cosentino, dal Tirreno allo Jonio, passando per la Sila ed il Pollino si potesse partire subito con l'inoculazione del siero anti-covid.

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.