Corigliano-Rossano, è arrivato il vaccino AstraZeneca: da domani campagna vaccinale a tappeto
Mille dosi sono giunte pochi minuti fa nel presidio "Giannettasio" di Rossano. Uno dei centri vaccinali sarà la sede Usca di via Papa Zaccaria. Si parte con le Forze dell'Ordine
CORIGLIANO-ROSSANO - Sono arrivate pochi minuti fa, consegnate dal corriere al personale dell'ospedale "Giannettasio" di Rossano, le prime mille dosi del vaccino AstraZeneca che serviranno ad avviare la campagna di immunizzazione di massa anche nella terza città della Calabria.
Si era partiti già lunedì scorso con le dosi del siero Pfizer destinate ai cittadini over 80 e alle persone affette da comorbilità, somministrate al quinto piano dello stabilimento ospedaliero rossanese.
Da domani pomeriggio, invece, la campagna vaccinale si fa più intensa con la somministrazione delle prime dosi di AstraZeneca sul personale delle Forze dell'Ordine e poi, a seguire, con il resto della popolazione.
Il primo dei centri vaccinali che inizierà ad operare sul territorio della terza città della Calabria sarà la sede dell'Unità speciale di continuità assistenziale (Usca) di via Papa Zaccaria in località Donnana, nello scalo di Rossano, dove ad oggi (al mattino) si eseguono anche i tamponi per i sospetti casi covid. Nei prossimi giorni, invece, saranno attivate tutte le altre postazioni cittadine.
Un'accelerata importante alla campagna di immunizzazione, dopo i ritardi delle settimane scorse rispetto agli altri territori, è stata data grazie anche all'importante attività organizzativa garantita da nuovo direttore sanitario dell'Asp di Cosenza, nonché neo responsabile del piano vaccinale provinciale, Martino Rizzo che ha subito messo in piedi la task force per consentire che su tutto il territorio cosentino, dal Tirreno allo Jonio, passando per la Sila ed il Pollino si potesse partire subito con l'inoculazione del siero anti-covid.