1 ora fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari
10 minuti fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
4 ore fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino
5 ore fa:Castrovillari, il Carnevale parte con il pienone: in testa “Mi ritorni in mente”
5 ore fa:Provinciali Cosenza, la partita si sposta a nord-est. Corigliano-Rossano può dettare la linea
50 minuti fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»
2 ore fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri
30 minuti fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti
1 ora fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello
2 ore fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra

Vaccini, in Italia da lunedì si parte con prof, forze dell'ordine e detenuti... in Calabria non si sa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Da lunedì parte la vaccinazione per gli insegnanti, per le forze dell'ordine e anche per i detenuti ed il personale delle carceri. Inoltre a metà febbraio dovrebbe essere accelerato il processo anche per l'immunizzazione delle fasce d'età oltre i 70 anni. Entro aprile, infatti, nelle intenzioni del Governo e del Commissario per l'emergenza Covid-19 dovrebbero essere vaccinati 7 milioni di cittadini (più dell'11% della popolazione totale) Questo avviene in Italia. Non si sa, invece, cosa accadrà in Calabria che ancora ad oggi non è riuscita a colmare il gap. 

Nella nostra regione, infatti, la somministrazione continua a ritmo di lumaca. Ad oggi sono state inoculate "solo" 50.375 dosi si vaccino (il 77.8% delle dosi disponibili). Una miseria rispetto ad altre regioni italiane che sono addirittura arrivate ad utilizzare oltre il 100% del siero disponibile (Campania, Val d'Aosta, Piemonte, Marche ed Emilia Romagna su tutte). 

Le nuove disposizioni del Ministro Speranza (che potrebbe rimanere in sella al Dicastero della Salute) prevedono un piano realistico e, allo stesso tempo, ottimistico. Non solo perché la grana sui vaccini sarebbe stata superata a livello europeo ma anche perché starebbe per arrivare Sputnik, il vaccino russo che potrebbe eliminare definitivamente l'imbarazzo delle scorte.

Il problema, però, rimane la distribuzione del siero vaccinale sul territorio. In Calabria non c'è un team di medici che si occupi delle attività vaccinali, si lavora alla giornata e, a quanto pare, non ci sarebbe intenzione alcuna di sbloccare - almeno per il momento - una necessaria campagna d'assunzione di personale. Insomma, rimaniamo in preghiera sperando che il virus ci scansi. 

foto di copertina tratta da repubblica.it 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.