13 ore fa:Secondo Antoniozzi (FdI) «se Occhiuto si candidasse oggi avrebbe più voti di ieri»
11 ore fa:L'Associazione Dilettantistica Scacchi Co-Ro trionfa ottenendo la promozione in Serie B
9 ore fa:Ritrovato dalla Polizia un minore di 6 anni che si era smarrito per le vie di Castrovillari
13 ore fa:Il Consiglio comunale di Co-Ro «è stato declassato a riunione di condominio»
12 ore fa:Marina di Sibari, incendio devasta attività commerciale
12 ore fa:La Calabria punta su giovani e Sport: pratica sportiva gratuita per i ragazzi tra i 14 e 24 anni
15 ore fa:Donne e futuro in Calabria: tra Autonomia Differenziata, Europa e mutamenti politici e sociali
11 ore fa:A Crosia si scaldano i motori della campagna elettorale: Francesco Russo fa la prima mossa
10 ore fa:Nuovo Ospedale, trovati i soldi e pure l'accordo con il Concessionario: ok alla variante tecnico-sanitaria
14 ore fa:"Imforma" ricorda Marcella, Baraldi: «Una ragazza speciale che è venuta a mancare troppo presto»

Recovery Plan, Italia Viva di Corigliano-Rossano condivide l’Anci Calabria: «Preoccupati per la Calabria»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Italia Viva di Corigliano-Rossano dimostra piena condivisione ai contenuti del documento del Direttivo dell'Anci Calabria che in data odierna sintetizza il risultato dell'esame della proposta di Recovery plan approvata in Consiglio dei Ministri e che sarà sottoposta al dibattito parlamentare.

«Nel documento ANCI – dichiara il partito di Matteo Renzi - viene manifestato disappunto e preoccupazione per la oggettiva genericità della proposta di intervento infrastrutturale che, nel RP, dovrebbe rappresentare efficace motore della nostra Regione. È stata evidenziata, infatti, una preoccupante e poco chiara indicazione di potenziamento dell'alta velocità ferrioviaria, sull'asse tirrenico, limitatamente "alla direttrice dei primi lotti funzionali della Salerno Reggio Calabria", l'assenza di risorse per il completamento della ss 106 e di collegamenti intermodali al Porto di Gioia Tauro e tra i porti calabresi. E l'inaccettabile assenza di una misura relativa al recupero e valorizzazione del territorio ed al sostegno del "sistema città "».

Carenze che, sottolinea Italia Viva, l'ANCI Calabria auspica possano essere superate nel dibattito parlamentare dove tutta la Deputazione calabrese, con uniformità di linguaggio, faccia fronte comune per ottenere che risorse adeguate alla progettazione di cui ANAS e RFI sono dotate vengano inserite nel Piano.

«A questo auspicio ci uniamo, ribadendo ciò che in ogni circostanza e a tutti i livelli abbiamo detto e cioè che l'opportunità del Recovery plan rappresenta per l'Italia la prova irripetibile della ferma volontà di far uscire la nostra Regione, e il Sud in generale, dall'arretratezza infrastrutturale e dallo svantaggio occupazionale e svuotamento demografico ad essa collegati. A beneficio, naturalmente, dell'intero Paese. Noi siamo convinti che sia questo il momento di accompagnare alle necessarie Riforme strutturali che l'Europa chiede affinché questo enorme prestito possa essere adeguatamente ripagato dalle future, generazioni, tutti gli interventi necessari a raggiungere una condizione di pari opportunità e dignità sul territorio nazionale».

Il partito renziano di Corigliano-Rossano conclude: «Ed è anche questa l'occasione da parte nostra per ribadire che anche le nostre rappresentanze istituzionali locali debbano mostrarsi all'altezza della sfida vigilando sul completamento di opere fondamentali al benessere di tutti, come nel caso dell'Ospedale unico. E che non trascurino le opportunità finanziarie di crescita dell'altro motore di sviluppo che sono le ZES. Alla Politica, infine, oggi più che mai, è richiesto uno sforzo qualitativo per dar prova di sapersi misurare sui contenuti e non sugli slogan. Perché è solo sulla concretezza delle proposte che si fa fronte a un populismo che alla prova dei fatti dimostra tutta la sua inadeguatezza».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.