2 ore fa:VOLLEY MASCHILE - Domani la Finale Regionale Under 19
2 ore fa:Francesco Paolantoni chiude la stagione teatrale di Cassano Jonio
4 ore fa:Amendolara sale in cattedra all'Università di Pisa
4 ore fa:A Cassano Jonio «il disastro della sanità è sotto gli occhi di tutti»
18 minuti fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
3 ore fa:Perciaccante: «Poter sentire lo Stato al fianco degli imprenditori è molto importante»
5 ore fa:Diritto alla Salute, continuano le manifestazione Cgil. Prossimo appuntamento il 25 maggio
1 ora fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»
1 ora fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"
5 ore fa:Infrastrutture tratta jonica, Rapani illustra i «risultati tangibili»

Raffaele Vulcano: «Ma i bonus alimentari a Corigliano-Rossano che fine hanno fatto?»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Governo ha trasferito al Comune di Corigliano-Rossano 717mila euro da destinare esclusivamente alle esigenze di tutti quei cittadini che, a causa della pandemia e della crisi economica, sono piombate in uno stato di indigenza. Soldi, questi, che dovrebbero servire ad affrontare le esigenze quotidiane di sopravvivenza come quella di fare la spesa. «Soldi, però,- come scrive il consigliere di minoranza Vulcano - che rimangono misteriosamente chiusi nel "forziere" del Municipio che non ha – nemmeno in questo caso – la capacità di spenderli».

Secondo l’esponente dell’UDC tutto è fermo per l'inoperosità dell'Amministrazione comunale che non riesce a portare a termine una manifestazione di interesse che coinvolga gli esercenti della città che vendono generi alimentari. 

«Già nello scorso mese di dicembre, ad un mese esatto dall'erogazione del contributo statale, in Commissione consiliare sui Servizi sociali ebbi a chiedere spiegazioni sul perché questi fondi non fossero stati ancora spesi. Dal momento che gli stessi dovevano essere già in dotazione ai cittadini, sottoforma di ticket e buoni spesa, in occasione del Natale. Invece, in occasione della seduta di Commissione mi venne risposto che si stava ancora approntando la fatidica manifestazione d'interesse che coinvolgesse negozi, market e supermarket della Città disposti ad accettare i buoni. C'è però che la succitata manifestazione d'interesse è stata pubblicata solo due giorni fa e che per conoscere le attività disposte ad esercitare il servizio ci vorrà ancora un mese. Poi passerà altro tempo per l'assegnazione dei ticket che i cittadini di Corigliano-Rossano, a conti fatti e se tutto andrà bene, potranno spendere forse entro l'estate 2021. Una vergogna, se si pensa, appunto, che si tratta di ristori non per acquistare caviale e champagne bensì per l'acquisto di pane, latte e generi di prima necessità».

Vulcano conclude: «Purtroppo nulla avviene per caso e anche una cattivissima gestione della Cosa Pubblica è complice della situazione sanitaria in cui versa la città. Perché nel mentre qualcuno si ostina ad osannare il sindaco per aver fatto il "mini-lockdown" dall'altro è incosapevole che se la macchina comunale ed amministrativa avesse funzionato a dovere probabilmente avremmo avuto molto meno casi di quelli che si stanno registrando»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.