6 ore fa:Commissariato di Co-Ro «elevato a Distretto, ma solo sulla carta. Una sola pattuglia per 80 mila abitanti»
7 ore fa:Immigrazione nella Calabria del nord-est: ecco i numeri di un fenomeno in crescita
8 ore fa:Trasversali Jonio-entroterra, per Mazza «decenni di promesse abortite sull'altare del volere centralista»
8 ore fa:Corigliano-Rossano: grande partecipazione per la 34^ Corri e Cammina
7 ore fa:«Il Laboratorio Analisi di Corigliano è a rischio chiusura»
6 ore fa:Piragineti celebra la Madonna del Patire. Ecco tutti gli appuntamenti
5 ore fa:Sapia e Zangaro esortano Sorical : «Servono soluzioni strutturali ai disservizi idrici»
9 ore fa:Domani il congresso di Europa Verde-Verdi per rinnovare gli organi direttivi
10 ore fa:Borghi Autentici, Villapiana pronta a celebrare la festa compatronale di San Francesco di Paola
10 ore fa:Angelica Pizzuti è la nuova coordinatrice di Azione Mandatoriccio

La petizione delle scuole serali contro il ritorno in presenza: «Pronti a citare in giudizio Stasi e l'istituto in caso di contagio»

1 minuti di lettura

«Sindaco noi ci facciamo portavoce degli alunni lavoratori del corso serale e le chiediamo in un momento storico come questo di non sottovalutare le esigenze di noi cittadini». È una petizione e una corsa contro il tempo quella intrapresa dal corso serale e dagli alunni lavoratori dell’ISS Rossano “ITAS-ITC”.

Gli alunni fanno appello al primo cittadino della terza città della Calabria e scrivono: «La storia ci insegna che per far fronte al rapido diffondersi di una pandemia la prima cosa da chiudere sono i cancelli scolastici e oggi abbiamo la fortuna di poterli tenere aperti virtualmente quei cancelli, grazie all’uso delle tecnologie informatiche che ci permettono di avere un rapporto diretto tra alunno ed insegnate».

Gli studenti non vanno giù per il sottile e chiedono al Sindaco: «di poter accogliere questa nostra petizione per salvaguardare la salute dei suoi alunni nonché cittadini. Certi che accoglierà la nostra supplica, le porgiamo i nostri più distinti saluti, con la speranza che lei tuteli i nostri diritti di cittadini Italiani».

Infine, annunciano: «Le comunichiamo inoltre che in caso di obbligo al rientro in frequenza dovessimo contrarre l’infezione da COVID-19 citeremo la scuola e lei in giudizio per quanto riguarda il risarcimento danni. Pronti – concludono - anche allo sciopero di massa congiunti corso diurno e serale per tutelare il diritto alla nostra salute».

Da, ricordare, però, come la vicenda del TAR insegna, che Flavio Stasi ha sempre assunto una linea attendista e di prevenzione per ciò che concerne il ritorno alla didattica in presenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.