7 ore fa:Nasce a San Demetrio l’Accademia delle arti e tradizioni arbëreshë
5 ore fa:Rossano, provvisoriamente trasferiti gli Uffici Servizi Sociali: ecco dove
8 ore fa:Lo spettacolo di Saviano "L'amore mio non muore" approda al Teatro Auditorium Unical
6 ore fa:Tumore al seno, stop mastectomia: ruolo chiave di un gruppo dell'Unical per una nuova terapia
4 ore fa:FdI sulla protesta degli studenti del Liceo: «Scuola senz'acqua. Il comune di Co-Ro non ha più alibi»
7 ore fa:Dalla Calabria del nord-est alla Puglia in onore del Santissimo Crocifisso
6 ore fa:Tecnico di radiologia a Cassano, l'Asp precisa: «Nessun trasferimento»
9 ore fa:All'Erodoto di Thurii di Cassano Jonio presentato il progetto UISP “Differenze 2.0”
9 ore fa:Pietrapaola celebrare i 70 anni del Monumento ai Caduti
4 ore fa:Amarelli si conferma punto di riferimento per associazioni ed esperienze culturali

Esondazione Crati, Protezione civile comunale a lavoro per ripristinare l'argine

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Esondazione del Crati, la Protezione Civile comunale, di concerto con i Vigili del Fuoco, è intervenuta immediatamente, già dal primo pomeriggio di oggi, al fine di ripristinare l'argine ed interrompere la fuoriuscita di acqua mediante il deposito di massi ed altro materiale.

«Già dalle prime luci dell'alba - si legge in una nota del Municipio - i tecnici comunali stavano monitorando il corso d'acqua nei punti in cui si sono verificati problemi negli ultimi anni ed avevano avvisato la Protezione Civile Regionale chiedendo un ulteriore immediato intervento di messa in sicurezza dell'argine dopo quello realizzato lo scorso anno. Vedendo l'aggravarsi della situazione, la protezione civile comunale ha inteso intervenire con urgenza ed i lavori sono tutt'ora in corso».

Sul posto sono presenti la Protezione Civile comunale, col dirigente Francesco Castiglione ed il responsabile Salvatore Le Pera, il vicesindaco Claudio Malavolta e l'assessore con delega alla Protezione Civile, Tatiana Novello, in stretto coordinamento con il sindaco, Flavio Stasi che, seppur fuori sede, continua a monitorare gli interventi.

Il luogo dell'esondazione non è lo stesso dello scorso anno, laddove, su sollecitazione del Comune e dei residenti, la Regione Calabria aveva realizzato il precedente intervento.

Sono state evacuate precauzionalmente alcune famiglie. 

«Già negli scorsi mesi - prosegue la nota - l'Amministrazione Comunale aveva sollecitato tanto la Protezione Civile Regionale quanto il Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria affinché venissero realizzati gli interventi già finanziati (e fermi da anni) per la messa in sicurezza dell'argine del CratiQuesta nuova esondazione sottolinea ancora una volta come i ritardi di tali interventi siano intollerabili e rende necessario aprire immediatamente un tavolo operativo per dare inizio immediato ai lavori».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.