1 ora fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
3 ore fa:Il Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano approva all'unanimità il Regolamento riguardante i Municipi
2 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
4 ore fa:Parlamento Europeo, via libera a Linee Guida per Sviluppo Rete Transeuropea dei Trasporti: «Ponte sullo Stretto in vista»
40 minuti fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
10 minuti fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
1 ora fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
3 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
5 ore fa:Dieci anni di Marathon degli Aragonesi
2 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical

Corigliano-Rossano, scuole chiuse fino al 16 gennaio. Stasi: «Tasso positivi molto alto»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Le scuole primarie e secondarie di primo grado rimarranno chiuse almeno per un'altra settimana. Il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi. al foto-finish, a meno di 24 ore dal suono della campanella, si è determinato e ha deciso di non far riprendere le attività didattiche.

«Negli ultimi giorni - ha scritto il primo cittadino sulla sua pagina facebook - abbiamo avuto circa 70 casi positivi in città, ma soprattutto abbiamo avuto un tasso di positivi rispetto ai tamponi fatti del 20%, molto alto. Abbiamo alcuni focolai, alcuni anche in ambito agricolo, il che impone di tenere altissima l'attenzione anche in questo comparto fondamentale per il tessuto economico del nostro territorio».

Nel suo post Stasi se la prende anche con i giudici del Tribunale amministrativo della Calabria, accusandoli di invasione di campo: «Trovo profondamente inopportuno - precisa - che i giudici amministrativi entrino nel merito di decisioni politico-amministrative che competono alle Autorità Sanitarie e che attengono anche alla sfera della precauzione. Possibile che sia l'unico a pensarlo?»

Con il Tar, ma non solo con il Tar. Stasi è un fiume in piena, ne ha per tutti. Anche per le sfere istituzionali sovracomunali. «In un contesto come questo - aggiunge il sindaco di Corigliano-Rossano - è semplicemente assurdo ed inaccettabile che l'assetto istituzionale del Paese crei così tanta confusione ed instabilità nella popolazione, con ordinanze motivate e comunicate che vengono successivamente e per più volte sospese dal tribunale amministrativo, per altro rendendo estremamente difficile anche la pianificazione delle scelte di chi deve amministrare in un periodo cosi difficile e facendo ricadere ancora una volta, l'ennesima, tutto sui sindaci».

«Detto ciò, al momento la Calabria, che era zona rossa con un terzo dei casi attuali, oggi non lo è più (va dal giallo all'arancione passando dal giallo scuro), e l'ordinanza con la quale il presidente facente funzioni chiudeva di fatto le scuole è stata sospesa dal TAR. Ieri il presidente f.f. Spirlì ha annunciato ulteriori provvedimenti che potrebbero giungere in giornata. In attesa di questi provvedimenti, il trend preoccupante della diffusione del contagio ci indica che la scelta di sospendere la didattica in presenza fino a metà mese, col fine di tenere sotto controllo gli effetti prevedibilmente negativi delle trascorse festività, è opportuna».

Una scelta, questa, che sarebbe stata ragigunta d'accordo con il Dipartimento di Prevenzione dell'Asp di Cosenza: «ancora una volta - dice - ci assumeremo la responsabilità di sospendere la didattica in presenza fino al 16 gennaio per le scuole primarie e secondarie, lasciando ovviamente la possibilità di frequentare presso gli istituti a tutti i nostri ragazzi con disabilità o bisogni educativi speciali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.